Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.50

Alla libreria del Convegno a Cremona due eventi il 18 ed il 19 maggio

VENERDì 18 MAGGIO ORE 18 -L'UOMO CHE DORME DI CORRADO DE - SABATO 19 MAGGIO ORE 17:30 LA VIA TAOISTA DI DANIELA GENERALI

| Scritto da Redazione
Alla libreria del Convegno a Cremona due eventi il 18 ed il 19 maggio

Alla libreria del Convegno a Cremona due eventi il 18 ed il 19 maggio

VENERDì 18 MAGGIO ORE 18 -L'UOMO CHE DORME DI CORRADO DE - SABATO 19 MAGGIO ORE 17:30 LA VIA TAOISTA DI DANIELA GENERALI

VENERDì 18 MAGGIO ORE 18 -L'UOMO CHE DORME DI CORRADO DE ROSA  : Da un po' di tempo, Antonio Costanza ha preso la vita contromano: non per scelta e nemmeno per ostinazione. A quarant'anni, è vittima di un'indolenza che niente riesce a scalfire, neppure i brutali omicidi di due prostitute. Non sarebbe troppo grave se Antonio fosse solo Antonio. Invece è anche il dottor Costanza, psichiatra e consulente del Tribunale per i crimini violenti. Uno che se la vede con disadattati cronici, finti pazzi e bastardi veri. Così, quando l'ombra di un serial killer si allunga su Salerno, città sospesa tra vecchi sapori di provincia e vanità da metropoli sul mare, Antonio fa l'impossibile per non essere coinvolto. Vagamente sociopatico e teneramente narcisista, se ne resta ripiegato in un guscio di piccole fobie, appresso alle scelte dell'ex compagna e a un rapporto complicato con il figlio. La sveglia però sta suonando, tanto più che di mezzo ci si mette una giornalista dal sorriso favoloso. Il sonno della svogliatezza è finito e al dottor Costanza toccherà sondare la mente omicida di uomini che odiano le donne, trascinato in un caso in cui la Legge sembra incapace di fare giustizia. Corrado De Rosa attinge alla sua esperienza di psichiatra, perito in vicende giudiziarie eccellenti, per costruire una commedia nera dal tono amaro e scanzonato. La dedica a una generazione a tratti infantile, maldestra in amore, che è cresciuta con i Lego rimanendo incastrata tra i mattoncini colorati delle possibilità e le macerie del disincanto.

Corrado De Rosa, psichiatra salernitano, è autore de "I medici della camorra" (ed. Castelvecchi, 2011), "Mafia da legare" (con Laura Galesi, ed. Sperling Kupfer, 2013) e "La mente nera" (ed. Sperling & Kupfer, 2014), un’indagine su luci e ombre intorno alla figura di Aldo Semerari, criminologo dell’Italia dei tempi della Magliana, di Aldo Moro, di Piazza Fontana e della strage di Bologna. Figura inoltre tra gli autori di "Strozzateci tutti" (ed. Aliberti, 2010), "La giusta parte" (ed. Caracò, 2011) e "Novantadue. L'anno che cambiò l'Italia" (ed. Castelvecchi, 2012).

--------------------------------------

SABATO 19 MAGGIO ORE 17:30 LA VIA TAOISTA DI DANIELA GENERALI: INCONTRO A CURA di DANIELA GENERALI Conoscere il Taoismo, una delle più antiche Tradizioni spirituali, ancora poco conosciuta in Occidente, descrivendo alcuni suoi principi fondamentali espressi nel testo Dao De Jing (Il Libro del Tao e della Virtù), contestualizzando storicamente il nascere, l’evolversi di questa dottrina mistica iniziatica,   attraverso il libro “Il Taoismo- una tradizione ininterrotta” un’opera di grande spessore del sinologo Russell Kirkland.

Daniela Generali, taoista praticante, dal ’86  insegna discipline orientali a Cremona, fiduciario e referente della CTI per la Lombardia, Iscritta all’Accademia Superiore di Educazione Taoista di Caserta. Discepola diretta del Rev. Maestro Li XuanZong della Scuola XuanWuPai di Wudang (Cina).

La Libreria del Convegno vi aspetta

 

1392 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online