Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.28

LNews-AUTOMOTIVE, VICEPRESIDENTE SALA: DA MOBILITA' E INFRASTRUTTURE INNOVATIVE NUOVE FILIERE DI BUSINESS PER IMPRESE

RIUNITO TAVOLO IN REGIONE CON ESPONENTI AZIENDE E ISTITUZIONI

| Scritto da Redazione
LNews-AUTOMOTIVE, VICEPRESIDENTE SALA: DA MOBILITA' E INFRASTRUTTURE INNOVATIVE NUOVE FILIERE DI BUSINESS PER IMPRESE

LNews-AUTOMOTIVE, VICEPRESIDENTE SALA: DA MOBILITA' E INFRASTRUTTURE INNOVATIVE NUOVE FILIERE DI BUSINESS PER IMPRESE

RIUNITO TAVOLO IN REGIONE CON ESPONENTI AZIENDE E ISTITUZIONI

(LNews - Milano, 21 ott) La definizione di linee d'azione in ambito Smart Mobility e Intelligenza Artificiale, previste dal 'Documento di indirizzo strategico' della programmazione comunitaria 2021-2027' di Regione Lombardia, approvato dalla giunta lo scorso 2 luglio; una crescente attenzione riservata ai nuovi modelli di mobilita' sostenibile e a tecnologie e infrastrutture innovative.

 Questi gli obiettivi del Tavolo 'Smart Mobility e Intelligenza Artificiale' riunito a Palazzo Pirelli e aperto dal vicepresidente della Regione Lombardia e assessore per la Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

"Regione Lombardia ha individuato nella Smart Mobility un'area strategica in cui fare innovazione all'avanguardia, in modalita' disruption. Abbiamo messo le basi per lavorare a progetti concreti e altamente innovativi in cui investire anche con collaborazioni pubblico-privato".

"Il nostro territorio - ha sottolineato il vicepresidente Sala - e' un ambito in cui il settore 'automotive' e' molto presente, lo testimonia anche il fatto che la gran parte dei componenti vengono realizzati qui e molti progetti di ricerca e innovazione sono 'made in Lombardy'. Vogliamo che i risultati dei nostri studi non si fermino entro i confini della nostra regione ma, anzi, si possano trasferire ad altre regioni che vorranno utilizzare le tecnologie che stiamo sperimentando".

"Tra i temi che vogliamo approfondire - ha continuato Fabrizio Sala - particolare rilevanza assumono i combustibili del futuro, la cui diffusione sara' direttamente connessa alle tipologie di infrastrutture presenti sui territori".

"Il quadro piu' generale in cui si inseriscono i nostri progetti e' quello della sostenibilita' - ha chiosato il vicepresidente di Regione Lombardia Sala - anche in funzione del nuovo piano di investimenti settennale 2021-2027 che l'Unione Europea varera' al quale ci stiamo preparando con una serie di proposte che possano coinvolgere tutti i soggetti presenti sui nostri territori". "I vantaggi per i cittadini e gli Enti pubblici che utilizzeranno le tecnologie che stiamo mettendo a punto – ha proseguito - contribuiranno a risolvere i crescenti problemi di mobilita', soprattutto nelle aree metropolitane, a promuovere lo sviluppo di modelli sostenibili, contribuendo a riqualificare spazi urbani congestionati e a migliorare la qualita' della vita dei cittadini".

Le aziende avranno l'opportunita' di esplorare nuovi modelli di business o adeguare i modelli esistenti, creare nuovi ecosistemi di collaborazione e velocizzare la convergenza tra l'industry automotive e il mondo dei servizi digitali.

Sul fronte 'Tecnologie e infrastrutture', l'altra grande macroarea su cui sta lavorando il 'Tavolo', si stanno analizzando gli aspetti relativi alla mobilita' elettrica, anche dal punto di vista dell'individuazione e sostegno di nuove filiere produttive ridisegnate dai nuovi scenari, oltre allo sviluppo e utilizzo di nuovi componenti che caratterizzeranno le auto del futuro. Il loro altissimo grado di innovazione tecnologica consentira' di raccogliere, comunicare ed analizzare dati grazie a nuove forme di connettivita'.

Al momento di approfondimento hanno partecipato i rappresentanti di Pirelli, Brembo, Ambrosetti, Omr, Autodromo di Monza, Commissione Euroepa, Magneti Marelli, Cluster Nazionale Trasporti, Centro ricerche Fiat, Code-Casa Dailmer, Politecnico di Milano, Streparava, Finlombarda, Concessioni autostrade Lombarde, Cluster Lombardo mobilita', Tom Tom, Altran, Fondazione Bassetti, Arexpo, Saipem, Vodafone e Confindustria Lombardia.

ATTENZIONE: SU QUESTO ARGOMENTO E' DISPONIBILE UN FILE VIDEO, LIBERO DA DIRITTI E SCARICABILE GRATUITAMENTE A QUESTO LINK: HTTPS://WE.TL/T-UENNCMVQQD.

611 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online