Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.23

LNews-LOMBARDIA CORONAVIRUS, PROFESSOR SIGNORELLI CONFERMA TREND IN CALO

Stando ai dati dell'ultimo mese, dal 4 maggio al 5 giugno, la pandemia da Coronavirus in Lombardia mostra un trend in discesa su tutti i principali indicatori.

| Scritto da Redazione
LNews-LOMBARDIA CORONAVIRUS, PROFESSOR SIGNORELLI CONFERMA  TREND IN CALO LNews-LOMBARDIA CORONAVIRUS, PROFESSOR SIGNORELLI CONFERMA  TREND IN CALO

LNews-CORONAVIRUS, PROFESSOR SIGNORELLI CONFERMA: IN LOMBARDIA IN DISCESA TUTTI I PRINCIPALI INDICATORI

Stando ai dati dell'ultimo mese, dal 4 maggio al 5 giugno, la pandemia da Coronavirus in Lombardia mostra un trend in discesa su tutti i principali indicatori.

Lo afferma Carlo Signorelli, professore di Igiene e Sanita' pubblica all'Universita' Vita e Salute San Raffaele di Milano e all'Universita' di Parma, durante la consueta diretta Facebook di Lombardia Notizie Online.

TREND IN CALO - "Tenendo sempre presente che non dobbiamo mai guardare i dati di giornata che possono avere oscillazioni legate ai flussi e ai giorni festivi - spiega Signorelli - continuiamo a vedere che il numero dei 'positivi' diminuisce, come quello dei posti occupati in terapia intensiva da malati Covid".

DATO SIGNIFICATIVO - "Oggi il dato e' particolarmente significativo - afferma Signorelli - perche' scadevano le due settimane dalla 'seconda ripresa' di attivita', quella del 18 maggio. Cio' significa che anche quella fase, vissuta con le cautele, il rispetto delle distanze, le mascherine, l'igiene personale, il lavaggio delle mani, non ha invertito il trend o non ha fermato la discesa di tutti questi indicatori".

CAUTO OTTIMISMO - "Alla luce dei dati - prosegue – siamo ottimisti per il futuro, anche se rileviamo che alcuni casi vengono ancora riscontrati, quindi il virus sta continuando a circolare, seppure con sintomatologie piu' lievi rispetto alle settimane passate, e questo significa che bisogna ancora tenere alta la guardia".                         

ULTIMO PAZIENTE A VIMERCATE - Anche all'ospedale di Vimercate, in Brianza, come titolava il quotidiano 'Il Giorno' di oggi l'ultimo paziente Covid ha lasciato la terapia intensiva.  "Confermo, da ieri non abbiamo piu' pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva - spiega Nunzio del Sorbo, direttore dell'Asst di Vimercate, intervenuto nella diretta Facebook -. A questo aggiungiamo il decongestionamento a cui stiamo assistendo nelle ultime settimane anche al Pronto Soccorso: ormai siamo passati da momenti in cui avevamo il 60% di accessi dedicati a pazienti sospetti Covid, a oggi con numeri di uno, due pazienti ogni due, tre giorni e di questi la stragrande maggioranza sono negativi al Coronavirs". (LNews)

723 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online