Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.30

LNews-NEW YORK CLIMATE WEEK, CATTANEO: IN LOMBARDIA GRANDE PATTO TRA AMBIENTE E IMPRESE

NY/USA, 24 set) Prosegue la missione istituzionale dell'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo a New York (USA), dove sta partecipando alla 'Climate Week' e al forum delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici.

| Scritto da Redazione
LNews-NEW YORK CLIMATE WEEK, CATTANEO: IN LOMBARDIA GRANDE PATTO TRA AMBIENTE E IMPRESE

LNews-NEW YORK CLIMATE WEEK, CATTANEO: IN LOMBARDIA GRANDE PATTO TRA AMBIENTE E IMPRESE

(LNews - NY/USA, 24 set) Prosegue la missione istituzionale dell'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo a New York (USA), dove sta partecipando alla 'Climate Week' e al forum delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici.

Occasioni di incontro e confronto sui temi ambientali e i cambiamenti climatici con i Governi locali di tutto il mondo, ma anche occasione di scambio di idee con il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa, con cui l'assessore Cattaneo ha potuto condividere i contenuti del 'Protocollo Lombardo per lo sviluppo sostenibile, firmato la scorsa settimana a Milano alla presenza di tutti i soggetti istituzionali lombardi, le universita', le parti sociali ed economiche.

RISULTATO IMPORTANTE - "Ho voluto illustrare di persona al Ministro questo importante risultato raggiunto dalla nostra regione, proprio a New York a margine degli incontri del Forum delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L'adesione e l'impegno di tutte realta' lombarde - ha sottolineato Cattaneo - in un grande patto per lo sviluppo sostenibile dimostra come in Lombardia esista un'alleanza tra ambiente e imprese in cui ciascuno puo' fornire un contributo attivo e concreto lontano dalle ideologie".

ECONOMIA CIRCOLARE - Non e' mancata occasione per ribadire al ministro Costa l'urgenza di una legge per le imprese che operano nell'economia circolare. "Va fatto di tutto, perche' possano continuare a operare - ha detto Cattaneo -, il recupero e il riuso dei rifiuti non puo' eserte interrotto, deve poter continuare a crescere". "L'economia circolare e' la chiave dello sviluppo sostenibile - ha spiegato - in questo senso vorremmo che le nostre imprese continuino a operare".

INCONTRI ISTITUZIONALI - L'assessore Cattaneo ha incontrato anche il ministro del Territorio e della Sostenibilita' della Catalogna Damia Calvet i Valera, con cui ha potuto scambiare idee per valorizzare e coinvolgere le Regioni e le autonomie locali in progetti che guardano all'economia circolare.  Questa mattina si e' tenuto l'incontro della 'Under2Colation', in cui siedono i sindaci e i Governatori delle Regioni e la riunione della Delegazione dell'Unione europea alle Nazioni Unite per un confronto con i membri del Comitato europeo delle Regioni.

LE SFIDE DI REGIONI ED ENTI LOCALI - "Abbiamo avuto un confronto sulle sfide che dovranno affrontare le Regioni e gli Enti locali - ha concluso Cattaneo - nella discussione con la Commissione europea sul tema del cambiamento climatico della sostenibilita'". (LNews)

643 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online