Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.29

LNews-RITORNO SCUOLA, FONTANA E RIZZOLI: GOVERNO HA ACCETTATO RICHIESTE REGIONI, CHIUSO ACCORDO

"Il Governo ha accettato tutte le richieste delle Regioni per chiudere l'accordo sul Piano Scuola.

| Scritto da Redazione
LNews-RITORNO SCUOLA, FONTANA E RIZZOLI: GOVERNO HA ACCETTATO RICHIESTE REGIONI, CHIUSO ACCORDO

LNews-PIANO SCUOLA, FONTANA E RIZZOLI: GOVERNO HA ACCETTATO RICHIESTE DELLE REGIONI, CHIUSO ACCORDO

AUSPICHIAMO TEMPI BREVI PER MILIARDO EURO ANNUNCIATO DA AZZOLINA

"Il Governo ha accettato tutte le richieste delle Regioni per chiudere l'accordo sul Piano Scuola.

Il ministro Azzolina ha anche annunciato di aver ottenuto un altro miliardo di euro oltre quello gia' previsto dal cosiddetto decreto 'rilancio', dopo un vertice di stamattina con il presidente Conte e con il ministro Gualtieri".

Lo comunicano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli.

"La Conferenza delle Regioni - spiega Rizzoli - ha posto tre questioni pregiudiziali: la necessita' di prevedere risorse adeguate per poter realizzare le soluzioni organizzative e didattiche previste dal Piano; la definizione dell'organico necessario per applicare le prescrizioni del documento ministeriale; il trasporto pubblico, che richiedera' sia un'adeguata capacita' economica sia una grande attitudine organizzativa. Su quest'ultimo punto purtroppo, rispetto ai primi due si continuano ad avere dubbi".

"Per quanto riguarda il miliardo di euro - ha aggiunto il presidente Fontana - auspichiamo che questo nuovo annuncio trovi formalizzazione gia' in sede di conversione del decreto in modo da dare subito garanzie al mondo della scuola e agli enti territoriali chiamati ad una forte corresponsabilita' per il regolare avvio del nuovo anno scolastico".

 "Oltre a risorse aggiuntive - concludono Fontana e Rizzoli - sara' necessario un cambio di passo soprattutto nella capacita' esecutiva del Piano. Chi conosce il mondo della scuola, sa quanto siano importanti i prossimi due mesi per completare tutte le ordinarie operazioni per l'avvio dell'anno scolastico. A maggior ragione quest'anno, sara' importante sfruttare i prossimi giorni soprattutto a livello territoriale. Dopo tutto il tempo perso, la scuola non puo' sopportare altri ritardi". (LNews - Milano, 26 giugno)

626 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online