Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.31

LNews-VERTICAL RUN, DOMENICA LA 'SCALATA' DEGLI 866 GRADINI DI PALAZZO LOMBARDIA PER DIRE 'NO' ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

CORSA IN SALITA PRESENTATA DA ASSESSORI CAMBIAGHI, GALLERA,PIANI

| Scritto da Redazione
LNews-VERTICAL RUN, DOMENICA LA 'SCALATA' DEGLI 866 GRADINI DI PALAZZO LOMBARDIA PER DIRE 'NO' ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

LNews-VERTICAL RUN, DOMENICA LA 'SCALATA' DEGLI 866 GRADINI DI PALAZZO LOMBARDIA PER DIRE 'NO' ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

CORSA IN SALITA PRESENTATA DA ASSESSORI CAMBIAGHI, GALLERA,PIANI

(LNews - Milano, 13 set) E' stata presentata oggi al Belvedere di Palazzo Lombardia 'Libellula FlyUp', la corsa in salita non competitiva, sugli 866 gradini dei 39 piani di Palazzo Lombardia,  che si svolgera' domenica prossima, 15 settembre alle 9.30. Erano presenti, tra gli altri, gli assessori regionali Martina Cambiaghi (Sporte Giovani), Giulio Gallera (Welfare) e Silvia Piani (Politiche per la famiglia, Genitorialita' e Pari opportunita').

La 'Vertical Run' per dire 'Stop alla violenza sulle donne' si svolgera' domenica 15 settembre con partenza in piazza Citta' di Lombardia a Milano. Ambasciatore dell'evento Haki Doku, campione paraolimpico e detentore del record mondiale del maggior numero di scale discese in carrozzina in un'ora, 2.688 gradini.

CAMBIAGHI: EVENTO DI VALENZA SOCIALE - "Le iscrizioni alla prova non competitiva della manifestazione del prossimo 15 settembre - ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia - si sono esaurite in pochi giorni, per i 400 posti disponibili. Siamo stati tutti contagiati dall'energia positiva di questo appuntamento sportivo: non mancate perche' e' un'occasione unica per sfidare se stessi e i 39 piani di Regione Lombardia. Si tratta inoltre di un evento spettacolare e unico nel suo genere che porta anche un'importante valenza sociale attraverso il messaggio di sensibilizzazione e contrasto alla violenza sulle donne".

LIBELLULA FLYUP -Il 'Progetto Libellula' e' un'iniziativa  di responsabilita' sociale di Zeta Service, realizzato con la collaborazione della Regione Lombardia e patrocinato da Coni, Fidal, Confcommercio Milano - Terziario Donna e Comune di Milano. Libellula FlyUp si avvale anche di un Charity Partner, Action Aid.

PIANI: MOMENTO DI AGGREGAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE - "Libellula Fly up Vertical Run - ha aggiunto Silvia Piani, assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialita' e Pari opportunita' di Regione Lombardia - e' un importante momento di aggregazione e sensibilizzazione che si inserisce perfettamente in quel percorso di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne in cui siamo fortemente impegnati.  Nel 2018, oltre 6.600 donne si sono rivolte ai centri antiviolenza presenti sul territorio, con un significativo aumento rispetto ai 5.892 casi del 2017, a testimonianza della progressiva emersione del fenomeno anche per effetto delle numerose iniziative di sensibilizzazione come la Vertical Run. Ogni forma di violenza maschile contro le donne - ha concluso Silvia Piani -  e' qualcosa che colpisce un'intera comunita', un problema sociale che deve essere affrontato favorendo la diffusione di una cultura del rispetto che garantisca la tutela e la valorizzazione della donna in ogni contesto della vita quotidiana".

GALLERA: MESSAGGIO CONTRO VIOLENZA - "La corsa e' una disciplina che mi appassiona molto - ha commentato Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia - perche' e' una sfida ai propri limiti e permette di mantenere sani il fisico e la mente. Libellula FlyUp e' un evento che aggiunge alla corsa in salita un messaggio importante contro la violenza sulle donne. Il nostro sistema socio sanitario fornisce strumenti e supporto per chi subisce queste vergognose e inaccettabili violenze gia' a partire dal Triage del Pronto Soccorso, attraverso operatori adeguatamente formati e capaci di individuare le situazioni piu' delicate, fino all'attuazione di percorsi di sostegno psicologico e di recupero. Le istituzioni hanno il dovere di mettere in campo azioni ed energie per contrastare questo fenomeno che, purtroppo, si sviluppa nella quotidianita'. Libellula FlyUp ha una particolare valenza sociale: l'evento e' uno strumento straordinario per richiamare l'attenzione e sensibilizzare i cittadini su un tema di scottante attualita'".

676 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online