Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.12

LNews-ITALIA-SVIZZERA, SERTORI: DA OGGI PRESIDENZA A LOMBARDIA, PROSEGUIREMO IL LAVORO SVOLTO DA REGIO INSUBRICA

ASSESSORE:MASSIMO IMPEGNO A INTERLOCUZIONE CON GOVERNO CENTRALE

| Scritto da Redazione
LNews-ITALIA-SVIZZERA, SERTORI: DA OGGI PRESIDENZA A LOMBARDIA, PROSEGUIREMO IL LAVORO SVOLTO DA REGIO INSUBRICA

LNews-ITALIA-SVIZZERA, SERTORI: DA OGGI PRESIDENZA A LOMBARDIA, PROSEGUIREMO IL LAVORO SVOLTO DA REGIO INSUBRICA

ASSESSORE:MASSIMO IMPEGNO A INTERLOCUZIONE CON GOVERNO CENTRALE

(LNews - Como, 13 set) L'assessore regionale alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori, con delega ai Rapporti con la Confederazione Elvetica, ha assunto oggi la carica di presidente della Regio Insubrica in occasione dell'Assemblea generale 2019 ospitata a Villa Gallia, sul lago di Como.

Un momento di lavoro che ha permesso ai membri della Regio Insubrica di consolidare strategia e obiettivi e fare il punto sulle tante attivita' portate avanti nel corso dell'ultimo anno, a partire dal rafforzamento del ruolo della Regio Insubrica nell'ambito delle relazioni italo-svizzere, per proseguire con il lavoro costante dei tavoli tecnici, tra cui quello sull'economia e sulla LIA (Legge Imprese Artigianali), sull'ambiente e la mobilita' (sostenibilita', dissesti idrogeologici, qualita' delle acque e gestione degli inerti), con un approfondimento sui temi turismo, sport e tempo libero (navigazione e sviluppo turistico globale).

L'assemblea ha approvato i bilanci (preventivo 2019 e consuntivo 2018) che hanno mostrato una positiva solidita' finanziaria.

MASSIMA ATTENZIONE PER LAVORATORI FRONTALIERI - "Un ringraziamento a Norman Gobbi che mi ha preceduto – ha dichiarato Sertori - per il lavoro straordinario fatto fino ad oggi e che dobbiamo portare avanti in maniera continuativa e con lo spirito istituzionale che contraddistingue la Comunita' di Lavoro. La Regio e' infatti una sede dove si affrontano problematiche, con il tipico pragmatistico dei territori da noi rappresentati e con l'obiettivo di risolverli per le vie brevi. Un metodo che funziona e che vogliamo portare avanti intensificando l'impegno da parte di tutti nel confronto e nella partecipazione ai tavoli".

"In merito a dossier importanti come quello di Campione di Italia e quello dei frontalieri - ha aggiunto l'assessore - l'impegno e' quello di adoperarci per proseguire il lavoro fin qui svolto e massimizzare l'interlocuzione con il Governo centrale".

"Atteso che l'accordo del 2015 prevede la doppia fiscalita' dei lavoratori frontalieri - ha proseguito - in base a simulazioni fatte, emerge che ci possono essere incrementi in alcuni casi anche del 70% della tassazione, con evidenti penalizzazioni per questa categoria di lavoratori".

"Preso atto che la situazione del frontalierato si e' modificata dal 1974 ad oggi - ha rimarcato Sertori - generando situazioni di difficolta' alla vicina Svizzera, l'ipotesi di lavoro che Regione Lombardia ha presentato al precedente Governo, prevedeva una sorta di doppio binario: da un lato, lasciava immutate le condizioni fiscali degli attuali frontalieri fino al raggiungimento della pensione; dall'altro, introduceva per i nuovi frontalieri una doppia fiscalita' calmierata rispetto a quanto previsto dall'accordo del 2015".

DA OLIMPIADI 2026 GRANDI OPPORTUNITA' - Tra gli impegni assunti oggi dalla nuova Presidenza, anche quello di sviluppare progetti di qualita' e valenza strategica per i territori, nell'ambito della Programmazione Interreg 2021/2027 e, non ultimo, promuovere una sinergia con il territorio svizzero, attraverso la Regio Insubrica: sono molte le opportunita' che scaturiranno dallo scenario delle Olimpiadi invernali del 2026, che prevedibilmente andranno ben oltre i confini istituzionali. (LNews)

671 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online