Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.17

LNews-VINO, ROLFI: 'MILANO WINE WEEK' EVENTO LEGATO ALLA CITTA' CON IL SUO RESPIRO INTERNAZIONALE

OLTRE 300 APPUNTAMENTI E 6 WINE DISTRICT PER LA SECONDA EDIZIONE

| Scritto da Redazione
LNews-VINO, ROLFI: 'MILANO WINE WEEK' EVENTO LEGATO ALLA CITTA' CON IL SUO RESPIRO INTERNAZIONALE

LNews-VINO, ROLFI: 'MILANO WINE WEEK' EVENTO LEGATO ALLA CITTA' CON IL SUO RESPIRO INTERNAZIONALE

OLTRE 300 APPUNTAMENTI E 6 WINE DISTRICT PER LA SECONDA EDIZIONE

(LNews - Milano, 12 set) E' stata presentata, questa mattina, a Milano, alla presenza dell'assessore egionale all'Agricoltura,Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, la seconda edizionedi 'Milano Wine Week', in programma dal 6 al 13 ottobre.

GRANDE EVENTO CHE MANCAVA IN LOMBARDIA - "Dopo appena un anno, e l'edizione 'zero', con 'Milano Wine Week' abbiamo visto la capacita' di coinvolgimento della citta' e di tutto il mondo del vino lombardo e italiano - ha detto l'assessore Rolfi nel corso del suo intervento -. Come Regione siamo soddisfatti, mancava un evento del genere. Accanto alla tradizione zootecnica siamo cresciuti in qualita' e quantita' nella vocazione vitivinicola. Alla Lombardia serviva un grande evento dedicato al vino".

PROGRAMMA ARTICOLATO - Una manifestazione molto articolata, un notevole lavoro di squadra tra produttori, associazioni di categoria, imprenditori per fare del capoluogo un grande palcoscenico del vino. Oltre 300 appuntamenti e 6 wine district, dedicati ai territori, sparsi per la citta'. Un palinsesto di otto giorni, con eventi e appuntamenti, seminari, lanci di nuove etichette, aperitivi, cene e walk-around tasting.

EVENTO RADICATO, DAL LINGUAGGIO GIOVANE E INTERNAZIONALE - "Mancava un evento che parlasse di questo mondo - ha aggiunto Rolfi -: non un appuntamento fieristico ma, piuttosto, un evento profondamente legato e innervato alla citta', che parlasse un linguaggio giovane e internazionale. Milano resta la vetrina internazionale per eccellenza: vogliamo investire molto sul vino, perche' cosi' raccontiamo un territorio, una storia, facciamo turismo e ci consolidiamo come meta attrattiva per eccellenza".

'WINE TOUR' - Tra le novita' dell'edizione 2019 vanno segnalati i 'Wine tour', itinerari che collegheranno palazzo Bovara, sede della manifestazione a Milano, con i territori vinicoli situati a un raggio di percorrenza inferiore alle due ore dalla citta', e il 'Wine Generation Forum', momento di incontri tra produttori, manager, consulenti, tecnici e somministratori nati tra gli anni '80 e '90 per costruire il 'Manifesto' con cui fornire risposte adeguate alle nuove generazioni di consumo.

LOMBARDIA E MILANO SIANO CAPITALI DEL VINO - "Il vino – ha concluso Rolfi - ha questa valenza: promuovendolo e raccontandolo, riusciamo al meglio a far conoscere l'agroalimentare. Modalita' comunicative che cresceranno sempre di piu' nei prossimi anni. Vogliamo che la Lombardia, e Milano, vetrina straordinaria per la sua visibilita' internazionale, siano sempre piu' capitale del vino". (LNews)

618 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online