Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 04.43

Lo sciopero del Pubblico impiego del 1° dicembre 2014 sostenuto dalla Cisl

La Cisl nazionale con tutte le sue strutture sostiene la sciopero del P.I. proclamato dalle categorie della Funzione Pubblica della Cisl per il prossimo 1° dicembre

| Scritto da Redazione
Lo sciopero del Pubblico impiego del 1° dicembre 2014 sostenuto dalla Cisl

"Con le categorie della Scuola e di tutto il Pubblico Impiego abbiamo proclamato per il 1° dicembre uno sciopero che, rivendicando i rinnovi contrattuali di questo importante settore del mondo del lavoro, dà sostanza al ruolo e alla funzione fondamentale del sindacato. Uno sciopero alla cui riuscita e visibilità tutte le strutture territoriali e regionali della Cisl sono impegnate ad assicurare il massimo sostegno. Non è accettabile che un contratto resti ancora bloccato, nonostante siano passati sei anni dall'ultimo rinnovo; non è accettabile che tanti lavoratori si vedano negare la possibilità di un confronto sulle trasformazioni che, in tempi di così rapidi cambiamenti, investono le loro professionalità; non è accettabile l'ostilità, il disprezzo, l'arroganza con cui da troppo chi lavora nel pubblico viene trattato".

"Le ragioni e gli obiettivi dello sciopero sono gli stessi che hanno visto concludere con una grande manifestazione, l'8 novembre, una prima fase di mobilitazione che indicava nel rinnovo del contratto la risposta credibile per un'attenzione che non può essere fatta solo di parole e di annunci. Una richiesta avanzata in modo chiaro, con fermezza e con responsabilità, dalle lavoratrici e lavoratori e dalle loro organizzazioni di rappresentanza".

D'altronde, alla fine di ottobre la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo è del 56,4% nel totale dell'economia e del 43,7% nel settore privato. L'attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è in media di 35,1 mesi per l'insieme dei dipendenti e di 19,7 mesi per quelli del settore privato. Lo comunica l'Istat. Allora la Cisl sostiene lo sciopero del Pubblico impiego per sbloccare i contratti.

"La Cisl nazionale con tutte le sue strutture sostiene la sciopero del P.I. proclamato dalle categorie della Funzione Pubblica della Cisl per il prossimo 1° dicembre", dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl, Maurizio Bernava, con delega al Settore del Pubblico Impiego. Questo sciopero ha valore strategico”

Fonte: http://www.conquistedellavoro.it

1470 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria