Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 22.33

Lo sport Abbraccia l’Emilia, ad un anno dal terremoto

| Scritto da Redazione
Lo sport Abbraccia l’Emilia, ad un anno dal terremoto

Dieci giorni di iniziative, con i sindaci delle città tra Mirandola e la Riviera,  dal 29 giugno all’8 luglio: Campionati nazionali Uisp di pattinaggio, calcio, nuoto, pallavolo e i Mondiali Antirazzisti
Roma, 28 giugno. Un abbraccio simbolico all'Emilia attraverso lo sport, nelle terre e tra la gente che un anno fa fu sconvolta dal terremoto. Questo è l’obiettivo della “Coppa Uisp della solidarietà”, dieci giorni di sportpertutti e solidarietà con partenza ed arrivo nel modenese, toccando Bologna e la riviera romagnola. Si partirà da Mirandola (Mo) sabato 29 giugno dove, nel palazzetto dello sport, debutteranno i Campionati nazionali pattinaggio formula Uisp. Da qui prenderà il via la Coppa della solidarietà in vetro e ceramica realizzata dagli artigiani di Mirandola, che proseguirà il suo viaggio nella serata di sabato 29 con la tappa di Riccione con i Campionati nazionali di nuoto giovanili Uispe. Ogni luogo toccato arricchirà la Coppa di oggetti e pensieri che verranno raccolti in un diario, che sarà anche multimediale visto che ogni tappa sarà seguita in diretta streaming video sul sito www.uisp.it. "Lo sport sociale e per tutti non ha smesso un attimo di essere accanto alle popolazioni colpite dal terremoto di un anno fa - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - i volontari e i tecnici-educatori Uisp si sono impegnati quotidianamente per garantire il funzionamento degli impianti sportivi, dove questi erano agibili, oppure ad organizzare il trasferiemnto in strutture provvisore. Lo sport si è dimostrato un ottimo collante tra le persone, ha dato fiducia e voglia di guardare in avanti, soprattutto tra i giovani. Oggi tutta l'Uisp, dal nord al sud d'Italia, può abbracciare l'Emilia con questa nuova iniziativa che significa sport, solidarietà e ritorno alla vita normale".

Domenica 30 giugno si sosterà a Rimini per i Campionati nazionali di calcio Uisp, per poi continuare in serata con il Galà di apertura dei Campionati di pattinaggio a Mirandola, alla presenza dell’intera comunità del centro modenese che per la prima volta si ritrova nell’impianto ristrutturato per una grande manifestazione sportiva.

Il viaggio della Coppa Uisp della solidarietà proseguirà alla volta di Bologna dove martedì 2 luglio si terrà la conferenza stampa di presentazione dei Mondiali Antirazzisti. Dal 3 al 7 luglio ci si trasferisce a Castelfranco Emilia (Mo) in occasione dei Mondiali Antirazzisti, che richiameranno 5.000 ragazzi da tutta Europa e dal mondo e dove si terranno 600 partite di calcio non stop. Giovedì 4 luglio è previsto l’incontro pubblico "Lo sport ad un anno dal terremoto" con la partecipazione dei sindaci di molti centri colpiti dal sisma, di parlamentari e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Sabato 6 luglio, nel pomeriggio, è previsto l’incontro pubblico con la ministro dell’integrazione Cècile Kyenge.

Domenica 7 luglio si torna in Riviera, precisamente a Rimini per seguire le finali del Campionato nazionale di pallavolo Uisp. Lunedì 8 luglio conclusione del viaggio della Coppa a Mirandola con la chiusura dei Campionati nazionali di pattinaggio Formula Uisp. La Coppa di sport e solidarietà Uisp terminerà il suo viaggio colma di oggetti e simboli che avrà raccolto in ognuna delle tappe.

Per ulteriori informazioni sul programma e per seguire le dirette video streaming: www.uisp.it.

 

pdf della locandina "Coppa Uisp della solidarietà - lo sportpertutti abbraccia l'Emilia" in alta risoluzione
https://dl.dropboxusercontent.com/u/19709058/ManifestoCoppa.pdf

 

1113 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria