Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.59

Lodi, conto alla rovescia sui valori agricoli medi

| Scritto da Redazione
Lodi, conto alla rovescia sui valori agricoli medi

La Commissione studia mercato e compravendite

Primo incontro ieri nel Lodigiano per le trattative sui valori agricoli medi (VAM) dei terreni. Si tratta di un parametro che viene stabilito entro il 31 gennaio di ogni anno e che serve da riferimento per le operazioni di esproprio. La decisione viene presa da una commissione provinciale di 8 componenti (3 per le associazioni agricole, uno a testa per l’Agenzia del territorio, l’Aler e la Proprietà fondiaria, 2 per gli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri) e dal presidente che può essere lo stesso presidente della Provincia o un suo delegato. Per il Lodigiano si tratta dell’assessore Nancy Capezzera. La commissione ha iniziato a discutere ieri e si esprimerà entro il 25 gennaio prossimo.

“La definizione dei VAM è un passaggio importante in ogni provincia – spiega Carlo Greco, Direttore della Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza – ed è positivo che in Commissione a Lodi sia stata condivisa la nostra proposta di una metodologia tecnica volta a esaminare i valori di una serie di compravendite di terreni avvenute nel 2011 per ottenere un quadro del mercato e garantire ai VAM la massima aderenza possibile alla situazione reale del territorio”.

Le prime stime – spiega la Coldiretti provinciale – indicano possibili quotazioni di esproprio che oscillano fra i 6 e i 10 euro al metro quadrato, a seconda delle zone agricole considerate (nord, centro e sud Lodigiano). I VAM hanno importanza per tutto quello che riguarda le opere pubbliche: dalla viabilità (esempio: la bretella di Codogno, quella di Senna o la futura tangenziale est esterna di Milano), alla costruzione di edifici pubblici fino al passaggio di elettrodotti e metanodotti.

Il 25 gennaio al mattino la Commissione lodigiana deciderà i valori dei VAM nel proprio territorio, il pomeriggio dello stesso giorno toccherà a quella della Provincia di Milano, mentre per Monza sarà stabilito tutto già il 19 gennaio.

 

1192 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria