Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.11

Lodi - Indagine sulla congiuntura settore commercio e servizi

L’analisi congiunturale per il settore del commercio e servizi relativa al IV trimestre 2015 condotta da Unioncamere, Regione Lombardia e Associazioni regionali di riferimento mostra segnali contradditori sull’andamento della ripresa.

| Scritto da Redazione
Lodi - Indagine sulla congiuntura settore commercio e servizi

Nel settore commerciale locale il volume degli affari si mantiene stabile con una variazione tendenziale pari a +0,54%, in miglioramento rispetto al -3,83% dello scorso trimestre.

I prezzi risultano in aumento del 2,27% a Lodi e dell’1,08% in Regione Lombardia, mentre per gli ordinativi prevale il giudizio “in diminuzione”, con un saldo pari a -18,75% a Lodi, a fronte di un valore positivo riscontrato in Lombardia. L’occupazione è stabile con prospettive per il prossimo trimestre improntate però al pessimismo.

Il 2015 si chiude all’insegna della stabilità per il settore dei Servizi. Il volume d’affari, misurato sul lungo periodo, riporta un +0,31%, un valore più attenuato, ma pur sempre positivo, rispetto al +0,52% del III trimestre. I prezzi sono sostanzialmente invariati sia a Lodi (-0,06%) che in Lombardia, così come l’occupazione (+0,97% a Lodi). Sul trimestre successivo permangono prospettive pessimistiche sia per il volume degli affari che per l’andamento dell’occupazione.

“La domanda interna si conferma in tiepida ripresa e questo è un aspetto positivo nel momento in cui, per una molteplicità di fattori, assistiamo a una flessione dei mercati esteri - ha commentato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. Lombardia. I dati dimostrano però che occorre fare di più, per evitare che il rallentamento cui stiamo ora assistendo si trasformi in una caduta dei fatturati che nel 2015 sono risultati in crescita dopo 7 anni di contrazione”.

 

Fonte Camera di Commercio di Lodi 

876 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria