Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.58

Lombardia e Veneto Cgil: col referendum è in gioco l'unità dei diritti

"I quesiti sono privi di efficacia e finalizzati a strumentalizzare la partecipazione democratica. A rischio il vincolo di solidarietà della comunità". Il sindacato è impegnato affinché il voto sia democratico, consapevole e informato

| Scritto da Redazione
Lombardia e Veneto Cgil: col referendum è in gioco l'unità dei diritti

“Privi di alcuna efficacia esecutiva e finalizzati a strumentalizzare la partecipazione democratica. Dominati da spinte autonomiste che mettono in discussione l’unità del sistema di diritti, incrementano le disuguaglianze tra territori e rompono il vincolo di solidarietà della comunità statuale, mirando al riconoscimento di una presunta specialità fondata sulla capacità produttiva per trattenere il gettito fiscale prodotto sul territorio”. Questa la posizione espressa con una nota dalla Cgil nazionale sui referendum consultivi indetti da Lombardia e Veneto per il prossimo 22 ottobre.

Nello specifico, domenica prossima i cittadini lombardi e veneti saranno chiamati a votare per i referendum consultivi: questi non avranno esiti vincolanti, né per le regioni, né per il governo centrale. Come quesito, ai cittadini verrà chiesto se vogliono che la loro giunta regionale faccia richiesta allo Stato di avere maggiore autonomia tramite una procedura prevista dalla Costituzione.

La Cgil ha sempre sostenuto “la necessità di un assetto istituzionale fondato su un federalismo unitario e solidale che garantisca l’uniformità dei diritti fondamentali su tutto il territorio nazionale”. Per questo, spiega la nota, è urgente affrontare le criticità del Titolo V, a partire dalla rivendicazione di un luogo istituzionale in cui Stato e Regioni possano cooperare, e di una legislazione nazionale che definisca il quadro unitario di diritti.

Per il sindacato di corso d'Italia occorre “approvare i Livelli essenziali delle prestazioni e leggi quadro nazionali per le materie di legislazione concorrente, nei cui confini le varie realtà locali possano e debbano agire valorizzando le rispettive peculiarità, facendosi promotori di sviluppo e di buone pratiche”.

“La confederazione, insieme alle sue strutture territoriali di Veneto e Lombardia - si legge infine nella nota - è impegnata a diffondere tra lavoratori e pensionati queste valutazioni”, perché “il voto deve essere democratico, consapevole e informato. L’uso strumentale di questo esercizio per l’inefficacia dell’esito rischia di generare ulteriore sfiducia e distanza tra cittadini e istituzioni”.

Fonte rassegna sindacale

1374 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online