Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 02.28

UN REFERENDUM INUTILE di Sante Gerelli (Gussola)

Concordo con le posizioni espresse dal Sindaco di Sabbioneta Vincenzi in merito alla partecipazione al referendum di domenica 22 ottobre e sono al suo fianco contro gli attacchi ricevuto da parte dell’assessore Regionale della Lega Nord. Fava.

| Scritto da Redazione
UN REFERENDUM INUTILE  di Sante Gerelli (Gussola)

Quindi ripropongo  il documento  scritto dai segretari Regionale di Sinistra Italiana della Lombardia e del Veneto per esprimere la mia vicinanza e la mia solidarietà.

 “Il referendum del 22 ottobre promosso da Lombardia e Veneto si configura sempre più come uno strumento di competizione tra le diverse anime della Lega e un’occasione persa per un dibattito serio sul rapporto tra Stato centrale e autonomie locali.

Anzi prevalgono ancora una volta tentazioni di un nuovo sovranismo regionale che sacrifica i Comuni e ripropone vecchie ideologie secessionista. Il tutto peraltro con una proposta referendaria tecnicamente e giuridicamente inefficace e inconcludente rispetto all’attuale quadro normativo.

Riteniamo questa proposta referendaria sbagliata perché fondata su un’idea di federalismo competitivo tra le regioni e lontana dalle relazioni di solidarietà economica e sociale prevista dalla nostra costituzione. Per queste ragioni riteniamo incomprensibile e strumentale la scelta di Pd e M5S di pronunciarsi a favore del referendum.

Sinistra Italiana non partecipa a questa farsa e invita i cittadini a NON VOTARE il 22 ottobre, per denunciare i limiti e la strumentalità di questa proposta.

C’è però la necessità di utilizzare questa occasione per riaprire una riflessione e una mobilitazione sullo stato di condizione delle autonomie locali massacrate da anni di politiche centrali di austerità che le hanno trasformate in bancomat dei governi aumentando la pressione fiscale locale e riducendo i servizi sociali e le tutele ambientali e del territorio, di cui anche le vicende di totale abbandono in cui si trovano le Province e le Città Metropolitane sono solo l’ultimo esempio.

Per questo Sinistra Italiana vuole ricostruire le ragioni di una nuova stagione del protagonismo territoriale e valorizzare tutte quelle esperienze municipali che praticano anche sul piano amministrativo un federalismo democratico e solidale capace di guardare anche ad esperienze nell’ambito europeo come il governo municipale di Barcellona.

A questo proposito Sinistra Italiana esprime tutta la propria contrarietà all’azione autoritaria e repressiva messa in atto dal governo centrale spagnolo in Catalogna e chiede con forza che sia attivata una soluzione diplomatica e politica nella contrastata e contraddittoria vicenda del referendum.”

Gerelli Sante Sinistra Italiana Gussola

1427 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online