Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.55

(Video) Articolo Uno e Cremona per un Nuovo Centrosinistra: ‘Noi non partecipiamo al referendum-farsa’

Sul tema le voci congiunte di Fabrizio Aroldi, Paolo Bodini e dell’On. Franco Bordo

| Scritto da Redazione
(Video) Articolo Uno e Cremona per un Nuovo Centrosinistra:  ‘Noi non partecipiamo al referendum-farsa’ (Video) Articolo Uno e Cremona per un Nuovo Centrosinistra:  ‘Noi non partecipiamo al referendum-farsa’ (Video) Articolo Uno e Cremona per un Nuovo Centrosinistra:  ‘Noi non partecipiamo al referendum-farsa’


Si è tenuta stamattina la conferenza stampa con cui la sezione cremonese di Articolo Uno - Movimento Democratico e Progressista e Cremona per un Nuovo Centrosinistra hanno illustrato la propria posizione in riferimento all’imminente Referendum sull’autonomia.

Fabrizio Aroldi, coordinatore provinciale di Articolo Uno, ha rilanciato l’iniziativa Lavoro: diritti e dignità negati. Un piano nazionale per l’occupazione, in programma giovedì 19 ottobre, alle 18:00, a Cremona, in Sala Zanoni, ospite Pier Luigi Bersani. «L’incontro avrà l’obiettivo di aprire un confronto con Bersani, così come con Elena Lattuada, Segretario Generale di CGIL Lombardia, con l’On. Franco Bordo e con la Deputata Giovanna Martelli, per scrivere finalmente una nuova pagina sul tema del lavoro di questo Paese. Non solo: andiamo immediatamente a confrontarci con gli operai di Ocrim e Arvedi, per ritrovare il dialogo con la classe operaia che da troppo tempo manca», ha rimarcato con forza Aroldi.

Paolo Bodini, in rappresentanza di Cremona per un Nuovo Centrosinistra, è sceso nello specifico dell’appuntamento referendario. «Questo referendum non ha alcuna valenza, è meramente consultivo e pone un quesito molto generico. L’autonomia di un territorio si può sostenere, ma con altri tempi, modalità, percorsi e soprattutto con contenuti seri. A fine mandato, invece, ha chiaramente il sapore di una mossa propagandistica. L’attuale giunta lombarda, in quattro anni, non ha fatto nulla per raggiungere gli obiettivi dichiarati, come, per paradosso, negli ultimi vent’anni, anche nei periodi di sintonia di colore tra Regione e Governo, nulla è stato fatto per l’applicazione degli articoli 116 e 117, segno di debolezza di pensiero politico. La logica suggerisce la non partecipazione al referendum, atteggiamento più forte rispetto alla semplice astensione: se invece non si vuole rinunciare al diritto/dovere del voto, per le regioni dette la nostra posizione è quella di votare contro».

È poi intervenuto l’On. Franco Bordo: «Come Articolo Uno e Campo Progressista – che fa riferimento a Giuliano Pisapia – stiamo distribuendo un volantino unitario per tutta la regione che pone l’accento su due temi: lo sperpero del denaro pubblico e l’inutilità del referendum. Lanciamo dunque questo messaggio: l’invito alla non partecipazione», ha spiegato il parlamentare. «Non assecondiamoli: un referendum vuoto come questo, basato su un quesito dal facile consenso, in accordo al populismo dilagante, è un fatto grave e sbagliato. Come tale, un referendum vuoto può essere riempito di significati a piacimento: è una grande falsità, per esempio, il fatto che a Milano, con esito positivo del referendum, arriverebbero risorse economiche. In questi mesi, servizi come il trasporto scolastico per i disabili non sono migliorati. È inutile trasferire competenze senza avere risorse per erogare i servizi ai cittadini: ciò denota un uso strumentale, propagandistico della scadenza referendaria. È peraltro malcelato lo spirito di chi ha promosso il referendum-farsa, cioè la Lega Nord, partito ancora indipendentista», ha aggiunto il Deputato. «Quando si prende una china scivolosa non si sa dove si va a finire: in un recente confronto ho attaccato il Presidente Maroni sulla questione e infatti l’ho visto in difficoltà. Insomma: risorse buttate via, cittadini presi in giro, visione solo di breve periodo per fare gli interessi del centrodestra, progetto politico secessionista. A tutto questo noi diciamo no, e opponiamo la scelta politica di non andare a votare», ha concluso Franco Bordo.

Nella foto da sx : Franco Bordo, Fabrizio Aroldi e Paolo Bodini

Seguenza Interventi video : Fabrizio Aroldi,Paolo Bodini e Franco Bordo che interviene anche esprimendo un giudizio sulla legge elettorale.

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona  16 ottobre 2017

Tutti gli altri video del sito welfare li trovi qui  http://www.welfarenetwork.it/video/

 

Nel corso della  conferenza stampa è sttao confermato l'incontro con Pier Luigi Bersani intitolato  'Lavoro: diritti e dignità negati, un piano nazionale per l'occupazione' parteciperanno:

Introduzione di Fabrizio Aroldi , Articolo Uno- MDP Cremona

Interventi di 

Franco Bordo , deputato di Articolo Uno-MDP

Elena Lattuada , segretario Generale Cgil Lombardia

Giovanna Martelli, Commissione Lavoro-Camera dei Deputati

Appuntamento Giovedì 19 ottobre 2017 ore 18

c/o Sala Zanoni, Via del Vecchio Passeggio, 1 Cremona

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2021 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online