Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.44

Sinistra Italiana Crema Referendum consultivo Regione Lombardia del 22 ottobre,vota NO

Il referendum consultivo e senza quorum indetto da Regione Lombardia e’ un referendum che ci costerà far i 40 e i 50 milioni di euro ed è del tutto evidente la natura propagandistica e plebiscitaria di questa consultazione che tra l’altro non sortirà nessun effetto concreto per i cittadini e le cittadine della lombardia.

| Scritto da Redazione
Sinistra Italiana Crema  Referendum consultivo Regione Lombardia del 22 ottobre,vota NO

Sinistra Italiana Crema  Referendum consultivo Regione Lombardia del 22 ottobre,vota NO.

Il referendum consultivo  e senza quorum indetto da Regione Lombardia e’ un referendum  che ci costerà far i 40 e i 50 milioni di euro  ed è del tutto evidente la natura propagandistica e plebiscitaria di questa consultazione che tra l’altro non sortirà nessun effetto concreto per i cittadini e le cittadine della lombardia.

Una consultazione inutile poiché l’articolo 116 della costituzione consente già alle regioni che lo chiedono lo stato di competenze rafforzate e ulteriori risorse aggiuntive.

Ambigua, poiché  non saranno i cittadini a scegliere le materie di autonomia per le quali siamo chiamati alla consultazione ma gli enti regionali.

Sbagliato, perché fondato su un’idea di federalismo competitivo fra Regioni Italiane, lontano anni luce dai doveri di solidarietà economica e sociali imposti dalla costituzione.

Per questo riteniamo sbagliata la scelta di molti sindaci lombardi del Pd e del Movimento 5 stelle di pronunciarsi a favore del referendum.

Sinistra Italiana invece è impegnata in lombardia a promuovere iniziative che invitano i cittadini a votare NO.

 Per Sinistra Italiana Crema

Agnese Gramignoli.

1589 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online