Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.15

Lombardia FASE 2 – TEST RAPIDI AI BAMBINI

Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti) e Dr. Marco Fumagalli (Consigliere comunale Alleanza Civica Milano): “TEST RAPIDI ‘PUNGIDITO’ AI BAMBINI PER UNA RIPRESA IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA’ FIN DA SUBITO”

| Scritto da Redazione
Lombardia  FASE 2 – TEST RAPIDI AI BAMBINI

Lombardia  FASE 2 – TEST RAPIDI AI BAMBINI

Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti) e Dr. Marco Fumagalli (Consigliere comunale Alleanza Civica Milano): “TEST RAPIDI ‘PUNGIDITO’ AI BAMBINI PER UNA RIPRESA IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA’ FIN DA SUBITO”

“L'unica strada per riprendere le attività dei bambini in sicurezza può essere il test rapido o “pungidito” (piccolo prelievo di sangue al dito).

Un test poco invasivo, poco costoso e che ottiene i risultati in 10/15 minuti, permettendo di capire subito se si è entrati in contatto con il virus e se sono stati prodotti anticorpi oppure no.

Può essere questa la soluzione per accedere in sicurezza ai servizi educativi e alle Summer school prima delle vacanze e a tutte le scuole a settembre.

Il virus, fortunatamente, di rado provoca malattie e sofferenza ai nostri figli che, però, possono rappresentare una fonte inconsapevole di contagio.

Sviluppano anche loro gli anticorpi come gli adulti e, come gli adulti, potrebbero essere inizialmente testati, prima di un eventuale tampone, con il test rapido ovvero con il pungidito.

Alcuni pediatri hanno sottolineato che la valutazione va fatta prima dell’inizio delle attività scolastiche.

In questa incomprensibile e confusa gestione di test sierologici e tamponi portata avanti dalla Regione Lombardia, chiediamo alla stessa Regione di finanziare i test rapidi per tutti, a partire dai bambini, fino ad arrivare a sostenere la sperimentazione portata avanti dall’Università di Milano in alcuni Comuni Lombardi. Una sperimentazione che permette di sviluppare uno studio epidemiologico a tappeto, ma che deve essere sostenuta per poter essere sviluppata in più comuni lombardi.

Partiamo dai bambini e supportiamo lo studio in tutta la Lombardia.

Solo così potremo riprendere tutti una vera normalità in tranquillità.”

Così dichiarano Elisabetta Strada Consigliere regionale Lombardi Civici Europeisti e Dr. Marco Fumagalli Consigliere comunale Alleanza Civica Milano.

1946 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online