Degli Angeli (M5S Lombardia). Smaltimento DPI, depositata mozione urgente per gestione trasparente
“Garantire una gestione trasparente e controllata del trattamento e dello smaltimento di dispositivi di protezione individuale pericolosi per l'ambiente e la salute pubblica” con il coinvolgimento “di aziende e operatori specializzati accreditati”. Lo chiede una mozione urgente depositata questa mattina in Consiglio regionale dal M5S Lombardia.
Monica Forte e Marco Degli Angeli, Consiglieri Regionale del M5S Lombardia, dichiarano: “Al momento non esistono disposizioni precise per mascherine e guanti che sono diventati ormai degli oggetti di uso quotidiano massiccio per tutta la popolazione.
La richiesta ha l’obiettivo di sollecitare la Lombardia a stabilire regole chiare per il trattamento e lo smaltimento di questi dispositivi per trattare correttamente un rifiuto pericoloso perché potenzialmente contaminato. È quindi una questione di salute pubblica e, insieme, di tutela di territorio e ambiente; i materiali con i quali sono fabbricati questi strumenti sono dannosa per l’ambiente.
È d’obbligo trattare questi rifiuti con particolare cautela anche perché più fonti accreditate segnalano un crescente processo di infiltrazione criminale in atto, in quello che adesso è il “nuovo business” delle mafie, ossia nel settore dello smaltimento di rifiuti contaminati, come appunto mascherine e guanti, e più in generale nello smaltimento dei rifiuti Covid. Ci auguriamo che la Lombardia scelga senza indugio di regolamentare e gestire in modo trasparente lo smaltimento di DPI”.