Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.20

Lombardia - Imparare a prendersi cura dei beni comuni

Parte mercoledi 3 febbraio, alle ore 17.30, il corso gratuito dell'Universita' del Volontariato di Milano

| Scritto da Redazione
Lombardia - Imparare a prendersi cura dei beni comuni

Oggi si sente sempre più spesso parlare di beni comuni. Ma cosa sono precisamente? E come cittadini cosa possiamo fare per prendercene cura?

Per dare una risposta a queste domande, Università del Volontariato, in collaborazione con Movi, organizza il corso “Cittadinanza attiva per la gestione innovativa dei beni comuni” che partirà mercoledì 3 febbraio, dalle 17.30 alle 20.30, nella sede Ciessevi in piazza Castello 3 a Milano.

Monumenti, chiese, ambiente, paesaggio urbano, sono alcuni dei beni comuni materiali ed immateriali che come cittadini ed ancor più come volontari siamo chiamati a tutelare e valorizzare per il benessere delle nostre comunità territoriali, affinché noi e le generazioni future possiamo goderne, innalzando la qualità della nostra vita. E oggi, più che mai, è il momento di dare attuazione concreta al principio di sussidiarietà e di mobilitarsi, mettendo a disposizione competenze, esperienze, risorse ed idee creativeper cercare di dare un contributo alla costruzione di risposte convincenti ai bisogni dei nostri territori.

Alla luce di queste considerazioni, il corso sviluppa un itinerario che si snoda dalla definizione di beni comuni a come potrebbe cambiare la loro gestione in un’ottica di democrazia partecipativa. Per concludersi con una serie di laboratori di presentazione di esperienze concrete dove si sta sperimentando l’amministrazione condivisa tra istituzioni e cittadini.

Il corso è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano apprendere e prendersi cura dei beni comuni del proprio territorio

 

Fonte ciessevi

785 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria