Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.23

Lombardia Misure e interventi per l'emergenza abitativa

Regione Lombardia con dgr 5450 del 25/07/2016 dà avvio alle iniziative 2016 per il sostegno alle famiglie per il contenimento dell'abitazione in locazione, per la ricerca di nuove soluzioni abitative temporane e per il contenimento dell’emergenza abitativa in Lombardia.

| Scritto da Redazione
Lombardia Misure e interventi per l'emergenza abitativa

Tali iniziative coinvolgono direttamente i Comuni, le istituzioni e i soggetti territorialmente diversi in chiave di integrazione delle politiche di welfare

In particolare sono previste due misure specifiche:

• MISURA 1 - iniziative volte ad incrementare il reperimento di nuove soluzioni abitative temporanee;

• MISURA 2 - iniziative per alleviare il disagio delle famiglie in difficoltà nel pagamento del canone di locazione, con una morosità iniziale, al fine di prevenire situazioni di sfratto.

Risorse

Spesa complessiva € 5.892.765,00 

Destinatari

I destinatari della misura sono i 155 Comuni presenti sul territorio regionale ad alta tensione abitativa (ATA) e potranno sostenere circa 5000 famiglie lombarde.

L’iniziativa consente di dare attuazione a misure sperimentali con fondi regionali assegnati ai Comuni, sopperendo alla carenza del Fondo nazionale di cui all’art. 11 della Legge 431/98, che non è stato trasferito dal MIT per l’annualità corrente.

Tempi di attivazione delle iniziative:

Entro il 30 settembre 2016, trasferimento risorse ai Comuni;

Entro il 31 ottobre 2016,  i Comuni devono attivare almeno una delle due misure previste con manifestazione di interesse o attraverso bando pubblico;

Entro il 31 dicembre 2016, invio della prima rendicontazione intermedia della spesa e dello stato di attuazione delle misure da parte dei Comuni a Regione Lombardia.

1374 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria