Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.55

LombNews Covid, campagna tracciamento e sorveglianza nel pavese: 6 ragazzi positivi

L’Ats di Pavia ha messo in atto un’azione di sorveglianza e tracciamento dei nuovi positivi.

| Scritto da Redazione
LombNews Covid, campagna tracciamento e sorveglianza nel pavese: 6 ragazzi positivi

LombNews Covid, campagna tracciamento e sorveglianza nel pavese: 6 ragazzi positivi

L’Ats di Pavia ha messo in atto un’azione di sorveglianza e tracciamento dei nuovi positivi. “Nella giornata di giovedì 10 settembre, nella tenda adibita presso lo Stadio Fortunati di Pavia sono stati effettuati 192 tamponi, di cui 65 a soggetti in età pediatrica, da 0 a 16 anni.

Di questi 65, 6 sono risultati positivi: un bambino di 2 anni, uno di 1 anno, due bambine di 5 anni, uno di 11 e uno di 13. Cinque di loro sono residenti nell’area di Pavia e uno nella Lomellina”. Lo rende noto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia.

Ats Pavia ha disposto per tutti i bambini della sezione l’ambulatorio di Stradella: “Uno tra i bambini risultati positivi a Pavia – spiega l’assessore – inviato dal pediatra di famiglia in seguito a comparsa di sintomatologia, aveva appena iniziato l’anno scolastico presso una scuola materna della città. Ats Pavia ha, quindi, disposto che tutti i bambini della sezione frequentata si recassero presso l’ambulatorio di Stradella per sottoporsi al tampone e, come da procedura”.

Informati i familiari e messi in isolamento domiciliare:“I familiari – aggiunge Mara Azzi, direttore generale dell’Ats di Pavia – sono stati informati e messi in isolamento domiciliare preventivo e sottoposti a tampone”. “I compagni di classe e gli insegnanti e alcuni operatori tecnici, identificati come contatto diretto – conclude – sottoposti a tampone venerdì 11 settembre e nella giornata di sabato 12 presso l’ambulatorio di Stradella”.

Intervento tempestivo: “L’intervento degli operatori di Ats Pavia – commenta l’assessore al Welfare – è stato immediato e efficace. E ha permesso di attivare l’indagine epidemiologica per risalire alle persone con cui la bambina ha avuto contatto. E intervenire immediatamente con l’esecuzione dei tamponi a 15 bambini e a 10 adulti. Tra insegnanti e operatori scolastici”. Si tratta, per la quasi totalità, di casi secondari di contatti positivi in famiglia.

Percorso dedicato ai più piccoli: Per contenere il carico di richieste correlate alle regole attuali di contenimento del virus, dal 14 settembre la popolazione pediatrica potrà contare su un percorso dedicato alla somministrazione dei tamponi presso gli ambulatori di Vigevano, Pavia e Stradella, nei seguenti giorni e orari: Vigevano (presso l’Istituto De Rodolfi), Lunedì e martedì, dalle 7,30 alle 11; Pavia (Stadio Fortunati), Mercoledì e giovedì, dalle 7,30 alle 11; Stradella (accanto all’ospedale),Venerdì e sabato, dalle 7,30 alle 11.

Assessore: importante tornare alla normalità: “Dobbiamo, infatti, tornare alla normalità e ciò significa tornare a scuola e a frequentare locali, così come negozi e giardini pubblici, ma con intelligenza e con la massima sicurezza. Questo in primis per la fascia della popolazione più debole, i bambini e gli anziani prima di tutto” evidenzia l’assessore.

Quattro armi di prevenzione: “Non dimentichiamo – aggiunge – le quattro armi di prevenzione che abbiamo a disposizione: distanza, mascherina, igienizzazione frequente delle mani e areazione degli ambienti. Si tratta di semplici abitudini da rispettare con serenità e sicurezza per difenderci da un’eventuale ripresa del virus. Questa dipende dalla consapevolezza di ognuno di noi di fronte a un rischio che resta alto”.

871 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online