Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.46

Lonato, Palazzo Zambelli 9 aprile apre mostra multimediale 'Il Medioevo religioso sul Garda'

Ingresso gratuito fino al 24 aprile 2016

| Scritto da Redazione
Lonato, Palazzo Zambelli 9 aprile apre mostra multimediale 'Il Medioevo religioso sul Garda'

Il Medioevo religioso sul lago di Garda raccontato da una mostra multimediale promossa in occasione dell’anno giubilare. Un’opportunità per scoprire o riscoprire i “gioielli” spirituali disseminati nei nostri territori, lungo le rive e nell’entroterra benacense, attraverso una serie di immagini che rappresentano le chiese e pievi medievali della riviera bresciana, con un occhio di riguardo per la sponda lonatese.

Sarà inaugurata sabato prossimo, 9 aprile, la mostra multimediale “Il Medioevo religioso sul Garda” presso Palazzo Zambelli (Sala degli specchi) a Lonato del Garda, dove rimarrà allestita a ingresso gratuito fino al 24 aprile 2016.

Realizzata in occasione dell’Anno santo promulgato da papa Francesco, l’evento ha il patrocinio del Comune di Lonato e punta a illustrare le chiese medievali del lago bresciano e a valorizzare quella che fu l’espansione del Cristianesimo in area gardesana. L’obiettivo, come spiega l’associazione Lacus promotrice della mostra insieme all’associazione La Polada, è di “affermare l’identità locale, incentivando la fruizione dei beni culturali ecclesiastici, con la proposta di itinerari scaturiti dalla ricerca pubblicata da Lacus e curata dal prof. Gian Pietro Brogiolo Le chiese medievali del Garda bresciano. Il progetto, realizzato da Lacus e autorizzato dagli uffici dei Beni culturali delle Diocesi di Brescia e di Verona, vedrà la presentazione di nove itinerari multimediali inediti e il primo appuntamento è proprio con il Medioevo religioso a Lonato del Garda”.

Il progetto di turismo religioso era stato anche selezionato da Expo Milano 2015 per la valorizzazione degli edifici ecclesiastici medievali presenti sul Garda.

L’inaugurazione di sabato 9 aprile sarà preceduta da una conferenza di presentazione del progetto alla stampa, alle ore 10 presso la Sala Celesti in municipio, dove interverranno Nicola Bianchi, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lonato del Garda, la professoressa Donatella Bertelli, vicepresidente della Comunità del Garda e vicesindaco di Torri del Benaco, Franco Cerini, presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, Giovanna Prandini alla guida della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e Luigi Del Prete, presidente di Lacus e ideatore del progetto “Il Medioevo religioso sul Garda”. In tale occasione saranno presentati gli appuntamenti culturali che coinvolgeranno da aprile a ottobre i territori di Lombardia, Veneto e Trentino. Al termine, alle 11.30, insieme alle autorità, Damiano Scalvini presidente dell’associazione La Polada e il presidente della Proloco lonatese Davide Sigurtà illustreranno il percorso della mostra a Palazzo Zambelli. Dopo il taglio del nastro seguirà un aperitivo a cura dell’azienda agricola Perla del Garda.

Il programma non si esaurirà con l’apertura dell’esposizione multimediale, ma proseguirà con due visite guidate: sabato 16 aprile alla chiesa romanica di San Cipriano alle ore 16 (a cura di Chiara Garioni, ritrovo nel piazzale della chiesa); sabato 23 aprile, alla pieve di San Zeno e alla chiesa di San Martino (ritrovo presso il santuario di S.Martino alle 16).

La partecipazione alle visite guidate è gratuita, la prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: info@gardalacus.it, tel. 3312386503, www.gardalacus.it.

Partecipano al progetto anche il Consorzio Lago di Garda Lombardia, la Comunità del Garda, la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e Touring Club Italiano (Club dei territori bresciani).

Fonte: Comune di Lonato del Garda

1180 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria