Alla serata di apertura della Festa dell’Unità di Cremona è stato ospite Lorenzo Guerini vice segretario del PD. Il temi centrali dell’intervista sono stati due: il primo sul percorso delle riforme istituzionali orma avviate ed il secondo il futuro del PD.
“E’ una buona riforma- ha affermato Guerini- frutto di un paziente lavoro che ha visto coinvolte quasi tutte le forze politiche eccetto Movimento 5 Stelle e Sel. Finalmente vi sono le condizioni per il superamento del bicameralismo perfetto e di un assetto moderno dello stato. L’intuizione di Renzi è stata quella di coinvolgere direttamente Berlusconi-con il patto del Nazareno”.
Sulla riforma elettorale ha affermato Guerini che vi sono le condizioni per ragionare con il M5S su alcune modifiche. Non esclude che il tema delle preferenze, o meglio del collegio unico nominale, possa in qualche modo essere affrontato o risolto.
Infine sul futuro del PD. Guerini vede un PD snello, sul piano organizzativo e pesante su quello politico. Un PD che esprime una forte leadership , così facendo il partito può essere plurale come il labor inglese.
Sul percorso delle riforme il PD non teme fronde, vi potranno essere opinioni diverse ma l’accordo sottoscritto regge e sarà approvato.
Riprese di Giancarlo Storti, Welfarecremonanetwork.it, Cremona 11 luglio 2014