Sabato, 04 maggio 2024 - ore 04.52

M5S Come fare per avere una Cremona bella ed ordinata? Di Maria Lucia Lanfredi

Il M5S ha presentato un' interrogazione al Comune di Cremona esprimendo le proprie perplessità sulla gestione del verde pubblico ed è andato a verificare a chi è stato assegnato questo incarico. Si tratta di tre Cooperative di tipo B . Le nostre domande vertono sul merito dei Capitolati presentati, su che mansioni sono state previste per le persone svantaggiate come prevede la norma e chi controlla la qualità del lavoro svolto

| Scritto da Redazione
M5S Come fare per avere una Cremona bella ed ordinata? Di Maria Lucia Lanfredi

Poiché a tutti piacerebbe una Cremona bella e ordinata, Il M5S di Cremona si è fatto portavoce delle seguenti lamentazioni giunte da più cittadini, che riguardano la gestione di piante ed aiuole, presentando un’ interrogazione sulla gestione del verde pubblico.

Una delle domande poste, riguarda il fatto se le aree verdi debbano subire una manutenzione costante od occasionale .       

In molti quartieri infatti, sono state notate  erbe alte  nonché materiale verde,  costituito da foglie e rami , accumulato nelle aiuole dei giardini e lì abbandonato.

Si domandano i cittadini,  e così noi giriamo il quesito all’ amministrazione : “ per manutenzione delle aree verdi,  si intende solo un  taglio dell’ erba compulsivo , fatto con approssimazione quando ormai è ben alta,  o significa una gestione  accurata e metodica ?  “             

Commentiamo che,  dopo il taglio ,l’erba lasciata a terra , fa da zoccolino ai marciapiedi ed ostruisce  le canaline di scolo dell’acqua piovana, oltre a  rendere  l’ aspetto di Cremona come di una  città soggetta ad  incuria e disamore.

Volendoci perciò occupare del nostri giardini, che anche per l’ avvicinarsi della stagione estiva restano per molti soprattutto anziani,  che non possono permettersi Canottieri o ferie, l’ unico sfogo all’ aria aperta, abbiamo posto queste domande di cui aspettiamo risposta.

Esse si indirizzano sulle modalità di assegnazione della gestione del verde pubblico, che , stando alla documentazione che si può trovare sul sito del Comune di Cremona, prevede l’ incarico a tre Cooperative di tipo B, che peraltro si dovrebbero occupare dell’ inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (art.4 381/91).                                                                                                              

Si chiede pertanto se le coop. Aggiudicatarie, hanno prodotto nel CAPITOLATO SPECIALE D’ APPALTO, il monte ore complessivo che deve essere utilizzato per    l’esecuzione della prestazione,  e di queste, la qualità delle opportunità lavorative emerse in favore di quelle fasce deboli di popolazione escluse dal mercato del lavoro ovvero gli  svantaggiati sociali.

In virtù poi di un modello di partenariato pubblico-privato, finalizzato all’inclusione  lavorativa e sociale, che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, qual è in modo specifico il monte ore utilizzato a loro favore, ed i ruoli svolti per l’esecuzione del progetto inerente all’appalto in oggetto.                                                                                                                                       

 Chiediamo anche di conoscere l’organo preposto al controllo e alle valutazioni di quanto sopra espresso, tenendo in considerazione il valore  insindacabile del monte  ore complessivo utilizzato per l’esecuzione della prestazione.

Si è chiesto infine a codesta amministrazione,  quale sia il livello qualitativo per le prestazioni erogate ed oggetto del bando,chi è incaricato di valutare il lavoro svolto dalle coop.  aggiudicatarie, e come e quante volte questi controlli vengono effettuati sul territorio.

La sensazione infatti del M5S è che poco ci sia di rispetto sulle tematiche sociali relative  alle fasce deboli di persone disoccupate da tempo e un controllo nullo dell’ effettuazione della cura del verde pubblico e sulla sua qualità.

Prof.ssa Maria Lucia Lanfredi ( Consigliere M5S di Cremona) 

961 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online