Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.57

Mafie, Giornata della memoria- Borghetti, Girelli, Orsenigo (Pd): ‘Non solo ricordare ma rilanciare il nostro impegno’

“Anche la nostra giornata regionale, come quella nazionale di Libera, non è solo il ricordo delle vittime ma anche l’impegno che riguarda ciascuno di noi nel contrasto a tutte le mafie.

| Scritto da Redazione
Mafie,  Giornata della memoria- Borghetti, Girelli, Orsenigo (Pd): ‘Non solo ricordare ma rilanciare il nostro impegno’

Mafie,  Giornata della memoria- Borghetti, Girelli, Orsenigo (Pd): ‘Non solo ricordare ma rilanciare il nostro impegno’

“Anche la nostra giornata regionale, come quella nazionale di Libera, non è solo il ricordo delle vittime ma anche l’impegno che riguarda ciascuno di noi nel contrasto a tutte le mafie.

Non c’è miglior modo di onorare le vittime che continuare la loro attività, con almeno un po’ del coraggio che loro hanno dimostrato”. Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, interviene così a seguito  dell’incontro  che si è tenuto  questa mattina nell'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, a cui ha partecipato con i consiglieri regionali del Pd Gianni Girelli e Angelo Orsenigo, come lui componenti della Commissione regionale Antimafia.

 “È stato bello- prosegue Borghetti-  vedere la sala Gaber piena di giovani studenti, insieme alle rappresentanze istituzionali, anche perché  il tema di quest’anno, il ricordo dei giornalisti vittime di mafia  è davvero toccante. Come ha sottolineato Nando Dalla Chiesa, infatti, non tutti possono essere magistrati ma tutti possiamo essere promotori di una comunicazione che metta sempre la legalità al primo posto”.

“Fare memoria- ha affermato Girelli - é importante per conoscere il fenomeno mafioso e valutarne la pericolosità. Fare memoria significa ricordare le vittime di mafia, ma anche assumere impegni diretti. La mafia in Lombardia é più che mai presente, é qui che fa affari e sempre più cerca di penetrare nel tessuto socioeconomico in ogni settore. Fare sistema fra Istituzioni, mondo delle imprese e del lavoro, della cultura e dell’informazione é indispensabile come lo è investire sui giovani, grandi protagonisti della Lombardia del futuro,  dando soprattutto testimonianza con una regione capace di mettere in campo azioni di contrasto forti ed efficaci. La mafia non è solo criminalità, é la negazione di una società giusta e democratica. Sconfiggerla significa soprattutto difendere la libertà di tutti”.

“La giornata -  sottolinea Orsenigo -  del ricordo delle vittime delle mafie è un appuntamento fondamentale per la vita democratica della nostra regione e ha avuto come sempre protagonisti i giovani delle scuole lombarde. Una presenza determinante per fornire un contributo al cambiamento culturale verso il fenomeno mafioso che è ormai fortemente radicato nei nostri territori, come ha confermato la ricerca sulla presenza mafiosa in Lombardia condotta dall’università Statale di Milano e da Polis”.

Milano, 20 marzo 2019

690 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online