Sabato, 04 maggio 2024 - ore 13.39

Mantova: dal 18 al 20 settembre appuntamenti in città

Concerto in Santa Maria della Vittoria, ciclomovie, apertura serale di Te e San Sebastiano

| Scritto da Redazione
Mantova: dal 18 al 20 settembre appuntamenti in città

Continua la rassegna ““I luoghi e la musica”. Giovedì 18 settembre alle 21 nella sede di Santa Maria della Vittoria in via Fernelli è in programma il concerto “Averti accanto”, arie liriche per canto e pianoforte, tra Mantova e Viadana, a fine Ottocento con i maestri Marino Cavalca al pianoforte e Francesco Azzolini al basso. L’evento, organizzato dalla associazione culturale Pomponazzo, dalla Fondazione Comunità Mantovana e da Usci, con il patrocinio del Comune di Mantova, sarà introdotto dal musicologo Stefano Patuzzi. Negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento numerosi musicisti mantovani composero delle arie liriche, particolarmente richieste dall’esigente pubblico che allora affollava i teatri, contribuendo così a creare quel terreno fertile sul quale crebbero i nomi più illustri della lirica italiana. Durante la serata saranno proposte le opere di alcuni di questi compositori, tutti operanti su un’ideale asse che da Mantova va verso Parma. Tra i nomi ricordiamo Cesare Baroni, autore appunto dell’aria “Averti accanto” che dà il titolo al concerto, Isnardo Baroni, Cesare Manghi, oltre ad altri tra i quali Lucio Campiani, del quale quest’anno ricorre il centesimo anniversario della scomparsa. L’intento è quello di proporre al pubblico l’atmosfera di un salotto musicale dell’epoca, un mondo ricco di slanci e sentimenti, spesso tratteggiati a forti tinte. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro.

Giovedì 18 settembre alle 21 al Cinema Mignon in via Benzoni 22 è in programma la seconda serata “Ciclomovie”. Sarà proiettato il film “Il ragazzo con la bicicletta” dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne. La pellicola fa parte della rassegna cinematografica a due ruote della settimana della mobilità sostenibile organizzata dal Comune di Mantova in collaborazione con altri enti e associazioni.

Sabato 20 settembre, in occasione delle giornate europee del patrimonio, i musei civici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano apriranno in modo straordinario dalle 21 alle 24. Il biglietto di ingresso sarà di un euro. Con “Una serata nei Palazzo dei Gonzaga”, il Comune di Mantova, ha deciso di aderire a queste giornate con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni europee.

Fonte: Comune di Mantova

899 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria