Giovedì, 19 maggio 2022 - ore 16.25

Mantova - Giornate FAI di Primavera 2016

Giornate FAI di Primavera 2016 24° edizione: sabato 19 e domenica 20 marzo

| Scritto da Redazione
Mantova - Giornate FAI di Primavera 2016

Tornano le Giornate FAI di Primavera, la storica manifestazione del FAI. 

Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali. 

Un'occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico.

Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 900 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all'impegno e all'entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI.

Elenco luoghi a Mantova e provincia


Mantova

ANTICA EDICOLA DEI GIORNALI

Piazza Matilde Canossa

Costruita a fine Ottocento per essere collocata in piazza Sant'Andrea, l'edicola per giornali è stata poi trasferita nel 1925 in piazza Canossa dove, dopo l'acquisto da parte del FAI (Delegazione di Mantova) e il relativo restauro, ha ripreso la sua funzione nell'ottobre del 1992, grazie anche alla generosità della Banca Agricola Mantovana. È una costruzione in ferro battuto, lamiera, legno e vetro che, nelle quattro finestrelle e nelle forme decorative, soprattutto della copertura, è orientata al gusto neogotico tardo ottocentesco.

Orario sabato 14.30 – 17.30

Orario domenica 10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.30

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell'Istituto Tecnico ITET “Andrea Mantegna” Mantova 


Mantova

PALAZZO CAVRIANI

Via Trento, 16

L'imponente Palazzo, opera dell'architetto Torreggiani, è una costruzione elegante a pianta quadrangolare disposta intorno ad un cortiletto interno. Lo scalone d'accesso monumentale porta al salone di ballo al primo piano, con volta affrescata dal Bazzani. Le stanze adiacenti sono i salotti da visite decorati ad affresco e stucco e la pregevole Cappellina. Di fronte il giardino monumentale con statua marmorea di Virgilio, busti ad ornare la cancellata e ghiacciaia.

Orario sabato 14.30 - 17.30 (ultimo ingresso) 

Orario domenica 10.00 - 12.30 / 14.30 - 17.30 (ultimo ingresso)

Visite guidate a cura dei volontari FAI e Apprendisti Ciceroni®


Sabbioneta

PALAZZETTO DEL CAVALLEGGERO

Via Teatro Olimpico

Il palazzetto del Cavalleggero si trova accanto al palazzo Ducale, già previsto dal progetto di Vespasiano Gonzaga. Il nome si deve probabilmente al fatto che nel Cinquecento ospitava un comando militare. La facciata rustica, è in cotto e marmo bianco; il piano terra è rialzato rispetto al piano stradale e presenta una scarpa di marmo bianco a bugnato rustico, in cui è inserito il portale marmoreo. Il recente restauro consente di apprezzare anche la struttura interna, semplice e caratteristica.







Orario sabato 14.30 - 17.30 (ultimo ingresso)







Orario domenica 10.00 - 12.30 / 14.30 - 17.30 (ultimo ingresso)







Visite guidate a cura dei volontari FAI


Castiglione delle Stiviere

PALAZZO BESCHI

Via Guglielmo Marconi, 28

L'opera dell'architetto Rodolfo Vantini (1792-1856). Itinerario neoclassico In sinergia con le delegazioni di Bergamo, Brescia e Trento.

Luigi Beschi, volendo lasciare in eredità ai figli due abitazioni nel centro di Castiglione delle Stiviere, incaricò Rodolfo Vantini di trasformare gli edifici preesistenti a poche decine di metri sulla stessa via. L'architetto ricompose la disposizione degli ambienti e progettò nuove facciate secondo uno stile alla moda. Gli interni sono tutti elegantemente decorati con pitture di gusto romantico e neogotico. Per il Palazzo al civico 2 si vedono del Vantini il porticato e lo scalone esterno.

Orario sabato 14.30 - 17.30 (ultimo ingresso)

Orario domenica 10.00 - 12.30 / 14.30 - 17.30 (ultimo ingresso)

Visite guidate a cura dei volontari FAI e Apprendisti Ciceroni®


 

fonte: giornatefai.it

1583 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria