Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.28

Marco Baratto entra nell’Asociaţia Naţională Cultul Eroilor ‘Regina Maria’ di Bucarest

Baratto è Vicepresidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento per le Province di Cremona e Lodi

| Scritto da Redazione
Marco Baratto entra nell’Asociaţia Naţională Cultul Eroilor ‘Regina Maria’ di Bucarest

Con una comunicazione del 2 marzo scorso, il gen. Visarion Neagoe ha comunicato al dott. Marco Baratto, Vicepresidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento per le Province di Cremona e Lodi, la decisione del comitato esecutivo dell’Associazione nazionale romena Cultul Eroilor ‘Regina Maria’ di accoglierlo quale primo socio italiano del sodalizio, affindandogli la rappresentanza dello stesso per le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.

Le motivazioni addotte dal gen. Neagoe sono rappresentate dalla molteplici attività culturali promosse dal dott. Baratto nell’ambito della storia militare, con particolare riferimento alle relazioni italo-romene, nonché all’attvità di censimento delle sepolture di soldati romeni morti durante la Grande Guerra nel Nord Italia.

L’Associazione nazionale romena Cultul Eroilor ‘Regina Maria’ è un’Associazione apolitica fondata nel 1919 e ricostituita, con l’attuale denominazione, nel 1990. Lo scopo è quello di mantenere viva, attraverso attività culturali, la memoria dei caduti romeni durante le varie guerre, nonché collaborare con l’Ufficio per il Culto degli Eroi del Ministero della Difesa e le rappresentanze diplomatiche, con particolare attenzione alla situazione delle sepolture dei soldati romeni.

In questo quadro, il dott. Baratto ha in corso la realizzazione di alcuni eventi, alcuni in Lombardia, per ricordare i caduti romeni sepolti nella Regione, coinvolgendo le comunità romene, gli enti locali, le Associazioni d’arma e ovviamente i rappresentanti diplomatici e consolari della Romania.

2349 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria