Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 18.54

Marco Degli Angeli (M5S) Cremona dimenticata Piano Ministro De Micheli deludente e preoccupante.

La Ministra De Micheli nei primi 9 mesi, oltre ai ponti, sembra aver perso di vista ogni opera fondamentale per il nostro territorio, un'inerzia che preoccupa

| Scritto da Redazione
Marco Degli Angeli (M5S) Cremona dimenticata Piano Ministro De Micheli deludente e preoccupante.

Marco Degli Angeli(M5S) Cremona dimenticata Piano infrastrutture del Ministro De Micheli deludente e preoccupante.

“Confido nel fatto che il Ministro De Micheli non avesse abbastanza spazio nelle slide, poichè nel ‘Piano delle infrastrutture e dei trasporti per un’Italia ad Alta velocità ferroviaria, aerea e marittima’ denominato #ItaliaVeloce, mancano totalmente i Ponti sull’asta del Po”.  Ferme le parole del Consigliere Regionale del M5S Marco Degli Angeli.

“Tra i progetti, stimati in 196 miliardi di cui 130 disponibili, ci sono strade, autostrade, porti, ma non sono considerati prioritari alcuni manufatti di fondamentale importanza per la provincia Cremonese, come il nuovo ponte di Casalmaggiore, che l’ex Ministro Toninelli aveva invece inserito tra le opere prioritarie”. 

Degli Angeli incalza il ministro delle Infrastrutture e Trasporti.

“La Ministra De Micheli nei primi 9 mesi, oltre ai ponti, sembra aver perso di vista ogni opera fondamentale per il nostro territorio, un'inerzia che preoccupa;

In merito al raddoppio Ferroviario Piadena-Mantova, non è ancora stato nominato il Commissario, che avrebbe potuto già accelerare da mesi i tempi d’esecuzione dei lavori. Dobbiamo inoltre rilevare lo stallo assoluto per  gli  interventi di riqualificazione della SS10 con il coinvolgimento di ANAS. 

"Italia Veloce" é un piano che non ci lascia tranquilli e nonostante  sulla carta venga definito come innovativo e resiliente, al contrario vengono riproposti progetti di 30 anni fa, usando gli hashtag come mano di vernice antiruggine.

Si ripropone il TAV Torino-Lione in pole position, mentre le esigenze dei cittadini dei nostri territori, da Crema (troppo marginale, timida e silente ai tavoli decisionali), a Cremona a Casalmaggiore sono disattese.”

Continua Degli Angeli:

“Nessuna visione; la De Micheli preferisce il 1° lotto del Ti.Bre Autostradale al Ti.Bre Ferroviario, che porterebbe con sé la riqualificazione della linea Brescia Parma. Facciamo notare che su questa linea non elettrificata circolano ancora treni a diesel vecchi di 40 anni!

Il raccordo autostradale del Ti.Bre tanto piace anche ai sostenitori della fantomatica Cremona-Mantova, poiché fornirebbe loro un alibi per spingere ancor più la realizzazione di quest'opera. A quel punto tutti i fondi Regionali disponibili per la nostra Provincia sarebbero prosciugati. Ha senso tutto questo? Il dibattito va allargato." secondo il consigliere pentastellato.

“Mi auguro che il confronto sul nostro territorio non si sia già concluso con il solo ascolto dei “soliti noti”. Credo sia più che mai opportuno includere nel dibattito amministratori ed ex amministratori, comitati e associazioni di cittadini, poiché meglio di chiunque altro, sanno quello che davvero occorre al territorio".

964 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online