Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.36

Matteo Piloni (PD) APPROVATA MOZIONE PER LO SCIOGLIMENTO DI FORZA NUOVA,

MA VOTA SOLO IL CENTROSINISTRA “FONTANA DOVRÀ DARE SEGUITO, MA IL CENTRODESTRA NON HA SCIOLTO LE AMBIGUITÀ”

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (PD)  APPROVATA  MOZIONE PER LO SCIOGLIMENTO DI FORZA NUOVA,

Matteo Piloni (PD)  APPROVATA LA NOSTRA MOZIONE PER LO SCIOGLIMENTO DI FORZA NUOVA, MA VOTA SOLO IL CENTROSINISTRA

 “FONTANA DOVRÀ DARE SEGUITO, MA IL CENTRODESTRA NON HA SCIOLTO LE AMBIGUITÀ”

‼Con 25 sì, 3 no e la non partecipazione al voto di tutto il centrodestra, il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato questa sera la mozione presentata dal PD che chiede al Governo di sciogliere Forza Nuova e i partiti di ispirazione neofascista “artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana”.

“Il Consiglio regionale della Lombardia ha votato a favore della nostra mozione e questo comporta che il presidente Fontana dovrà chiedere al presidente del Consiglio di sciogliere Forza Nuova. Ma ovviamente questo voto non ha sciolto le ambiguità del centrodestra che non ha voluto condannare apertamente i rigurgiti neofascisti e neonazisti che in Italia e in Europa si sono intensificati negli ultimi anni. Lega e Fratelli d’Italia hanno usato i valori democratici per difendere forze che li negano e li vorrebbero cancellare. Una brutta pagina del Consiglio regionale, ancora una volta.

La nostra mozione impegna il presidente della Regione Lombardia a chiedere al Governo di procedere allo scioglimento di Forza Nuova e di tutte le formazioni di chiara ispirazione neofascista e la modifica dello Statuto, affinché in Regione Lombardia sia vietata ogni organizzazione che abbia tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, di genere, nazionali o religiosi.

563 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online