Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.46

MDV (CR) Inaugurata la mostra Made in New York.

Sabato 6 novembre è stata Inaugurata al Museo del Violino la mostra, a cura di Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, sarà visitabile fino al 4 marzo 2022.

| Scritto da Redazione
MDV (CR) Inaugurata  la mostra Made in New York. MDV (CR) Inaugurata  la mostra Made in New York. MDV (CR) Inaugurata  la mostra Made in New York. MDV (CR) Inaugurata  la mostra Made in New York.

MDV Inaugurata  la mostra Made in New York. Keith Haring + Paolo Buggiani & Friends.

Sabato 6 novembre è stata  Inaugurata al Museo del Violino  la mostra, a cura di Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, sarà visitabile fino al 4 marzo 2022.

La vera origine della Street Art”. L’apertura con la performance “di fuoco” dell’artista in Piazza Marconi, ha dato il via al primo di 3 eventi di Cremona (Stra) Contemporanea.

Commenta Barbara Caffi (sul giornale La Provincia del 7 novembre pag. 52) :'Lui, Paolo Buggiani , arriva tirandosi dietro u n’installazione in fiamme. Poi, vestito con una tuta color kaki, si aggira per le sale del padiglione Amati, al Museo del Violino, distribuendo sorrisi e strette di mano, firmando autografi e regalando disegnini a chiunque gli dia una biro e un catalogo o una brochure. Ha 88 anni, questo ‘estroso fanciullo’ (la citazione la rubiamo a Montale) che non ha perso l’accento toscano e che nella New York a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta è stato amico e compagno di scorribande artistiche di Keit h Haring. Con Haring, il nume tutelare dell’allora nascente Street Art, consacrato alla fama da una morte prematura - aveva 31 anni, lo ha ucciso l’Aids - e da proficue incursioni nella pubblicità e nel marketing, Buggiani è protagonista di Ma d e in New York. Keith Haring (Subway Drawigs) + Paolo Buggiani (& friends)'.

 L’esposizione fa parte della rassegna “Cremona (Sra)Contemporanea”, ideata dal critico Gianluca Marziani che ne è curatore insieme a Stefano Antonelli, in programma al Museo del Violino da novembre 2021 a dicembre 2022 con la collaborazione di Unomedia e il Patrocinio del Comune.

La mostra focalizza un momento storico, quello in cui diversi artisti hanno immaginato un rapporto nuovo con la città di New York. Sono esposte quindi 20 opere originali di Haring e 40 pezzi di Buggiani, nonché creazioni dei compagni di strada di Buggiani, con opere che si configurano come ‘reperti di archeologia del passato prossimo’.

Made in New York  Keith Haring + Paolo Buggiani (& Friends). La vera origine della Street Art

Curatori: Gianluca Marziani e Stefano Antonelli

Con il patrocinio del Comune di Cremona

In collaborazione con il Museo del Violino

Con il sostegno di UNOMEDIA

Instagram: #cremonastracontemporanea

Facebook: @Cremona-Stra-Contemporanea

Museo del Violino – Padiglione Amati

(ACCESSIBILE A VISITATORI CON DISABILITÀ MOTORIA)

Piazza Marconi, 5 Cremona

www.museodelviolino.org

Durata mostra: 7 novembre 2021 – 4 marzo 2022

Apertura: Merc.- Giov.-Ven. h. 11:00 – 17:00 / Sab. e Dom. 11:00 – 18:00

1-2 Aprile, 30 Aprile, 1° Maggio apertura h. 11:00 – 18:00

Chiuso: 1 Gennaio e 25 Dicembre.

---------------

-------------- 

Info Il museo si trova in Piazza Marconi a Cremona 

Orario di apertura:

mercoledì, giovedì e venerdì dalle 11 alle 17 sabato e domenica dalle 11 alle 18

Biglietto intero: 12 € (tariffe ridotte e altre info)

Privacy policy

In questo sito vengono utilizzati cookie per migliorare la vostra

Andate a vederla!!!

#artecontemporanea

#mondopadano

#museodelviolino

#cremonastracontemporanea

Per saperne di più clicca il link

https://www.museodelviolino.org/it/made-in-new-york/ 

1003 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online