Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.31

Michele Bellini Salviamo l'Europa In libreria da venerdì 1° marzo

Non è il solito libro sull’Europa, ma una bussola intelligente, attuale e accessibile a tutti (Mauro Ceruti)

| Scritto da Redazione
Michele Bellini  Salviamo l'Europa  In libreria da venerdì 1° marzo

 

 

In libreria da venerdì 1° marzo

 

Michele Bellini 

Salviamo l'Europa

 

Marietti1820, 256 pagine, 16 euro

 

 

 

«Non è il solito libro sull’Europa, ma una bussola intelligente, attuale e accessibile a tutti.

Bellini non teme la complessità di questo tempo, ma la affronta con chiarezza e profondità.

Tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’Italia e dell’Europa dovrebbero averlo sul comodino»

Mauro Ceruti

 Bologna, martedì 13 febbraio. L’Europa va salvata? A qualche mese dalle elezioni europee che si terranno a giugno, un saggio sugli aspetti decisivi del rapporto tra Italia e Unione Europea: esce in libreria venerdì 1° marzo per Marietti1820 Salviamo l’Europa di Michele Bellini, consigliere politico e responsabile politiche europee del PD della Lombardia, con prefazione a cura di Enrico Letta.

 L’invasione russa dell’Ucrai­na ha cambiato le coordinate del mondo in cui viviamo, obbligandoci a ripensare le convinzioni su cui si è sviluppata l’integrazione europea. Alle sfide che si sono susseguite nello scorso decen­nio, economia e immigrazione in primis, si ag­giungono quelle che definiranno questo seco­lo, dalla transizione verde alla digitalizzazione.

 «L’UE è stata costruita in un tempo di pace e per un mondo di pace. È stata costruita per abbattere le frontiere, unire gli spazi e le genti. Oggi dobbiamo trasformarla, per essere all’altezza di ciò che ci attende», scrive Enrico Letta nella prefazione. «[…] Scegliere l’integrazione significa guardare avanti, costruire il futuro».

 In un contesto geopolitico sempre più incerto, è necessario un cambio di passo per raggiungere quella sovranità condivisa necessaria a difendere i nostri valori e il nostro ruolo nel mondo. Attraverso otto parole chiave – geopoliticaallargamentosovranitàdemocraziasostenibilitàimmigrazioneconvergenzatecnologia – Michele Bellini riflette sulla politica e sulle politiche essenziali per il futuro dell’Europa.

 «C’è ancora spazio per credere in un modello distintamente europeo? È una domanda forte, ma è la realtà che la pone con ancora più forza. Ignorarla significherebbe condannare il progetto europeo. […] Solo se sapremo riconciliare la ragion d’essere del sogno europeo (di pace, di umanità e di prosperità) con la realtà in cui viviamo, consentiremo la sopravvivenza di un modello specificatamente europeo per il XXI secolo».

 

Michele Bellini ha lavorato nella direzione della Scuola di affari internazionali di Sciences Po a Parigi, dove si è specializzato in affari europei e diplomazia economica. Ha contribuito alla fondazione dell’Académie Notre Europe dell’Istituto Jacques Delors e si è occupato di innovazioni della partecipazione democratica. Oggi è consigliere politico alla camera dei deputati e responsabile politiche europee del Partito democratico della Lombardia.

  

Ufficio stampa @Marietti1820

MARIETTI1820

mariettieditore.it

Facebook @Marietti1820

Instagram @marietti1820

X @mariettieditore

475 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online