Domenica, 28 aprile 2024 - ore 16.23

Michele Placido porta al cinema una storia di diritti e lavoro

Sono cominciate le riprese di 7 minuti, ultimo lavoro di Michele Placido che porta sul grande schermo una storia vera e drammatica. Protagoniste undici donne operaie che tenteranno di salvare dal licenziamento le loro colleghe.

| Scritto da Redazione
Michele Placido porta al cinema una storia di diritti e lavoro

7 minuti…undici donne, una storia vera! E’ questo lo slogan del nuovo film diretto da Michele Placido (registra tra gli altri di Romanzo Criminale e Vallanzasca) le cui riprese sono cominciate proprio oggi e dureranno per sei settimane. Un film difficile in cui le questioni sociali sono in primo piano: 7 minuti è infatti ispirato a una storia vera, un avvenimento accaduto negli anni ’50 all’interno di una fabbrica francese.

Riadattato all’Italia dei giorni nostri, il film ci porterà all’interno di un capannone tessile per raccontarci la storia di un gruppo di operaie disposte a sacrificare sette minuti della loro pausa pranzo giornaliera per cercare di salvare le loro colleghe dal licenziamento. Una bella storia di unione e appartenenza, che tanto manca in un mondo moderno sempre più personalistico e individualista. Le undici donne operaie si prendono carico delle altre 200 lavoratrici, portandoci un bellissimo esempio di rappresentanza, fratellanza e speranza.

Lavoro e lotta per i diritti, 7 minuti porterà sui grandi schermi temi importanti con una bella storia da raccontare, perché il cinema non è solo commedia.

Fonte: optimaitalia.com

1081 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria