Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 07.48

Migliore (ex Sel) presenta Libertà e Diritti (LeD)

Gli ex di Sel fondano Led, “Libertà e diritti”, e si avvicinano al Pse

| Scritto da Redazione
Migliore (ex Sel) presenta Libertà e Diritti (LeD)

La nuova associazione è stata presentata da Gennaro Migliore, Claudio Fava e Titti Di Salvo. Esplicito è il richiamo ad una stretta collaborazione con il PD di Matteo Renzi e con il Pse.

Per il momento non vogliono fondare un nuovo partito

La loro speranza è che Led possa servire da stimolo per la creazione di un «campo unitario» della sinistra di governo, guardando naturalmente al Pd. Con il quale, nel frattempo, si ritrovano — seppure virtualmente — nel Pse, che considerano il loro punto di riferimento europeo, sganciandosi definitivamente dal Gue, che ospita la Lista Tsipras.

Spiega Migliore: «Noi abbiamo in testa una cosa molto semplice, ridare alla sinistra una unità di azione e anche di organizzazione. Lavoriamo per questo, vogliamo costruire una grande unità nell’ambito del socialismo europeo. Siamo impegnati in Italia nel sostenere le ragioni di una sinistra che si confronta col governo e non innalza la bandiera del pregiudizio. Il motivo della scelta è evidente: in Sel questo spazio non era più sufficiente».

Il primo banco di prova sarà l’assemblea nazionale già fissata per settembre, quando si concluderà la prima fase della campagna di tesseramento.

1311 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria