Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.38

Milano. Attivato un corso di formazione Tagesmutter

Cooperativa Altana - La Casa Tagesmutter promuove un corso per la formazione professionale di donne, per la collocazione lavorativa nei servizi di Tagesmutter

| Scritto da Redazione
Milano. Attivato un corso di formazione Tagesmutter

L’Unione Europea ha stabilito che per il 2010, il 33% dei bambini tra 0 e 3 anni dovrà avere la possibilità di frequentare una struttura educativa. In Italia solo alcune città hanno raggiunto questo traguardo e sono molte le nuove strutture, di piccole dimensioni, come i servizi Tagesmutter, che stanno diffondendosi per aiutare sempre più mamme a conciliare lavoro e famiglia. La Cooperativa Altana - La Casa Tagesmutter è attiva in Lombardia, nel settore della prima infanzia, dal 2004 e coordina attualmente 23 servizi Tagesmutter nei territori di Milano, Cernusco, Magenta, Vigevano, Crema e Cremona.

L’avvio di un nuovo corso da parte della Cooperativa Altana - La Casa Tagesmutter nel territorio Lombardo si è reso necessario dal sempre crescente numero di richieste da parte delle famiglie e dal numero di contatti pervenuti nell’ultimo semestre da donne interessate a intraprendere questa nuova professione (oltre 200 richieste in 6 mesi). L’obiettivo del corso è la formazione professionale di donne per la collocazione lavorativa nel mondo dei servizi socio-educativi alla prima infanzia e l’aumento di un’offerta qualitativamente elevata e omogenea di servizi alla prima infanzia sul territorio regionale.

Per la realizzazione del corso la Cooperativa Altana – La Casa Tagesmutter, si avvale della collaborazione e della supervisione dell’Associazione nazionale Domus, cui è stato affidato il coordinamento del corso dal punto di vista pedagogico. Domus lavora per promuovere sul territorio nazionale una rete tra cooperative e Associazioni di Tagesmutter che realizzano o che intendono attivare forme innovative di servizi alla persona, contando sull’esperienza di anni.

Le attività didattiche del corso di formazione Tagesmutter si svolgeranno a Milano in orario mattutino, in una struttura facilmente raggiungibile dalla metropolitana Linea M3/Gialla e vicina alle Stazioni di Porta Romana e Rogoredo. Le lezioni, da settembre a dicembre 2014, daranno la possibilità alle partecipanti di iniziare a lavorare già dall’inizio del 2015.

Gli argomenti trattati nel corso saranno suddivisi in 8 moduli: Accoglienza e presentazione del modello; I bisogni dei bambini; Elementi pedagogici del servizio Tagesmutter; L’organizzazione e la gestione del servizio; Attività e laboratori; Sicurezza; Puericoltura e igiene; Legislazione attività di tirocinio.

I docenti del corso, che prevede anche un esame finale, sono tutti professionisti (area medico-sanitaria, psicologico-educativa e Tagesmutter) con esperienza pluriennale specifica nel settore della prima infanzia e accreditati per l’insegnamento da Domus.

Le iscrizioni, aperte a tutte le donne residenti sul territorio lombardo, vanno inoltrate entro il 15 settembre alla segreteria della Cooperativa Altana - La Casa Tagesmutter, all’indirizzo mail info@lacasatagesmutter.it. La selezione per accedere al corso si terrà il 17 settembre e le lezioni inizieranno il 22 settembre, per terminare il 9 dicembre.

Il corso costa € 600 e comprende copertura assicurativa, materiale didattico e attestato di partecipazione. Per informazioni si può scrivere a info@lacasatagesmutter.it oppure si può telefonare al 339 1490374.

La serata di presentazione del servizio e del corso di formazione si terrà a Milano, in Via Settembrini, 3 (presso la sede dell’Associazione La Lunanuova), il 12 settembre alle 20:30.

3179 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria