Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.08

Milano - Bio-Gas e Biometano alla ribalta

Successo da record per la quinta edizione dell'evento dedicato alla filiera del biogas.

| Scritto da Redazione
Milano - Bio-Gas e Biometano alla ribalta

Grande affluenza alla quinta edizione di mcTER Bio-Gas, evento verticale di riferimento in Italia dedicato alla filiera del biogas e alla cogenerazione da biogas e gassificazione: oltre 1.300, infatti, sono risultati gli operatori specializzati intervenuti lo scorso 30 giugno a Milano, confermando così il successo di una manifestazione che, da cinque anni a questa parte, rappresenta un appuntamento fisso nell'agenda dei principali player del settore.

Organizzato da EIOM in collaborazione con il CIB (Consorzio Italiano Biogas), mcTER Bio-Gas si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nel settore: responsabili tecnici, titolari di aziende agricole e zootecniche, progettisti, impiantisti, ingegneri, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria, dal terziario e dai servizi, studi tecnici e molti altri ancora. L'obiettivo? Favorire l'incontro, la condivisione e l'aggiornamento circa le ultime novità, soluzioni applicative e aspetti normativi che riguardano il mondo della cogenerazione da biogas e biometano, per creare sinergie e nuove e proficue opportunità di business.

Il tema del biogas (e ultimamente soprattutto del biometano) è del resto particolarmente caldo: il settore, infatti, offre notevoli potenzialità, molte delle quali ancora da esplorare. Da questo punto di vista, un aiuto può arrivare anche dalla politica: con la recente firma del decreto ministeriale sulle energie rinnovabili non fotovoltaiche (entrato in vigore lo scorso 30 giugno) alla filiera del biogas e del biometano saranno destinati incentivi importanti, per migliorarne la competitività e - come auspicano gli operatori del settore - contribuire al rilancio dell'industria italiana proprio a partire da un universo così ricco di potenziale come quello dell'energia.

Riduzione delle emissioni di carbonio e affrancamento dall'uso dei combustibili fossili, sostenibilità della filiera e miglioramento del reddito agrario: argomenti estremamente attuali all'interno del panorama produttivo italiano, rispetto ai quali mcTER Bio-Gas ha rappresentato una preziosa occasione di confronto. Durante il convegno mattutino “Biogas e Biometano – Le nuove opportunità per il mercato”, infatti, si è parlato del presente e del futuro della filiera del biogas e del biometano, esplorandone le potenzialità e affrontandone le criticità.

Dopo i saluti di rito, Lorenzo Maggioni (Responsabile Ricerca e Sviluppo del CIB) è intervenuto a 360 gradi sulla filiera del biogas e sugli ultimi aggiornamenti normativi in materia, per offrire ai presenti un quadro chiaro e completo sulla legislazione oggi vigente nel settore, anche alla luce dei recentissimi aggiornamenti normativi.

A seguire Alessandro Fontana (Italcogen) ha illustrato il contributo offerto dall'associazione al mondo del Bio-Gas. 

All'interno dell'edizione 2016 di mcTER Bio-Gas si è parlato molto di biometano; per questo, uno degli obiettivi del convegno è stato quello di favorire il dibattito e il confronto circa il futuro del biometano in Italia, tra aspettative, criticità e opportunità di sviluppo. Ancora Lorenzo Maggioni ha introdotto l'argomento dell’upgrade da biogas a biometano, presentando con un interessante caso applicativo l'esperienza della Cooperativa agricola Assegnatari Associati Arborea; mentre Sami Shams Eddin (Azienda agricola Cominello) ha approfondito uno degli aspetti problematici della filiera, ossia l'utilizzo di sottoprodotti durante il processo di produzione del biometano. Al di là degli ostacoli da affrontare, comunque, un punto fermo emerso durante la giornata mcTER Bio-Gas ha riguardato l'enorme potenziale che offre il settore del biometano, tra cui la possibilità di essere utilizzato anche come energia per l'autotrazione; e da questo punto di vista, l'intervento di Paolo Vettori (Presidente Assogasmetano) è risultato veramente illuminante. Cristiano Fiameni (Direttore Tecnico CIG) si è invece concentrato, sempre in ambito biometano, su norme e aggiornamenti normativi.

Il convegno si è quindi concluso con gli interventi di Maurizio Bellandi (BTS Biogas) e Alessandro Tralli (CPL Concordia), che si sono concentrati sugli aspetti relativi alle ultime soluzioni applicative, le tecnologie più innovative e gli strumenti tecnici oggi a disposizione nella filiera del biometano e del biogas, mentre Maurizio Pastori (GM Green Methane) ha illustrato le ultimissime novità in campo di biometano e il ruolo decisivo che l'Italia ricopre all'interno del panorama internazionale per il suo utilizzo come fonte di energia alternativa e sostenibile. 

Questa quinta edizione di mcTER Bio-Gas si è svolta in concomitanza con altri eventi verticali mcTER, quali mcTER Cogenerazione, appuntamento dedicato alle tematiche della cogenerazione in ambito industriale e civile, e mcTER Forest, con focus sull'impiego delle biomasse come fonte di energia. Diverse le sessioni congressuali dedicate alle varie tematiche e tantissimi anche gli espositori intervenuti, tra cui ricordiamo i Platinum sponsor: 2G, AB Energy, Bosch, E.ON, Ener-g, Intergen, Tonissi Power.

La giornata ha visto inoltre svolgersi più di 20 workshop di approfondimento tecnico a cura delle aziende partecipanti, un’occasione di grande importanza per approfondire le tematiche emerse durante le sessioni plenarie.

Dopo il successo dell'edizione milanese, mcTER tornerà il prossimo ottobre a Veronafiere: un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori impegnati nel settore del biogas / biometano, delle biomasse e della cogenerazione, che si svolgerà in concomitanza con altri eventi verticali quali Home and Building (Mostra Convegno Domotica, Smart Home e Building Automation), SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensoristica), MCM (Manutenzione Industriale) e VPC (Valvole Pompe Componentistica), per favorire ancora di più l'incontro tra i vari settori e la creazione di sinergie e opportunità di business. 

966 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria