Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.44

Milano, Borsa Internazionale del Turismo, padiglione 11: Cremona e il territorio

La BIT sarà anche l’occasione per il territorio cremonese per presentare agli operatori il progetto European Region of Gastronomy

| Scritto da Redazione
Milano, Borsa Internazionale del Turismo, padiglione 11: Cremona e il territorio

Le peculiarità turistiche del territorio provinciale sotto i riflettori della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano presso lo stand dedicato a Cremona e il suo territorio. L’iniziativa nasce in occasione di Expo 2015 con capofila la Camera di Commercio di Cremona, per volontà, oltre che dell’ente camerale, della Provincia, dei Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore e con l’apporto fondamentale di Regione Lombardia, con il contributo delle Associazioni del commercio e dell’artigianato e il coinvolgimento di CremonaFiere, Fondazione Antonio Stradivari Museo del Violino e Fondazione Teatro Ponchielli.

All’inaugurazione è intervenuto il Consigliere Provinciale della Provincia di Cremona, Gianluca Savoldi, in rappresentanza del Presidente Carlo Vezzini, che ha sottolineato come «il segmento turistico locale rappresenta un importante elemento dell’economia locale, in grado di sviluppare occupazione e dare il giusto riconoscimento ai tanti patrimoni artistici, architettonici, culturali e storici locali, con una food valley unica nel suo genere, che ha fatto dell’agroalimentare d’eccellenza la propria mission». Presenti, inoltre, Barbara Manfredini, Assessore al Turismo del Comune di Cremona, Berlino Tazza, Presidente di Asvicom, con il suo staff, il Consigliere Regionale Carlo Malvezzi con l’Assessore Regionale allo sviluppo economico Mauro Parolini.

Con fotogrammi a tutto campo dal Cremasco al Casalasco, passando per il Cremonese, tour operator potranno incontrare seller locali per la conoscenza di pacchetti turistici integrati, dalla cultura all’ambiente, dalla musica all’arte e castelli. Presenti allo stand il Consorzio InCremona e Guindani Viaggi con una fitta agenda di incontri B2B. Reindustria si farà promotrice del riconoscimento di Crema Città Europea dello Sport 2016.

La BIT sarà anche l’occasione per il territorio cremonese, in collaborazione con i territori di Mantova, Brescia e Bergamo, per presentare agli operatori il progetto European Region of Gastronomy, con un doppio appuntamento: venerdì 12 febbraio alle ore 10:30, presso lo spazio Meeting Center del Padiglione 14, sarà organizzato il convegno dal titolo Cultura è cibo, cibo è cultura e alle 13:00, presso lo Stand di Regione Lombardia nel Padiglione 11, vi sarà una conferenza stampa per la presentazione del territorio della Lombardia Orientale con una degustazione a cura della Strada del Gusto Cremonese.

Nell’open space dello stand, quindi, il Servizio di Promozione Turistica dello stand e i funzionari dei diversi enti locali e Associazioni, oltre che della Camera di Commercio di Cremona, hanno distribuito materiale promozionale come la nuova mappa dei Castelli, la nuova edizione della mappa bilingue della città con i percorsi tematici, il libretto della provincia Excellence Cremona in versione bilingue oltre a materiale informativo, dalla cultura all’ambiente e sistemi museali.

952 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria