Domenica, 19 maggio 2024 - ore 13.13

Milano, dal 9 dicembre Natale al villaggio di Campagna Amica

In piazza Città di Lombardia fino al 6 gennaio Natale al villaggio di Campagna Amica tra “giornate gourmet” e tutor del gusto

| Scritto da Redazione
Milano, dal 9 dicembre Natale al villaggio di Campagna Amica

Milano, apre il villaggio di Natale di Campagna Amica. Da mercoledì 9 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016, piazza Città di Lombardia si tinge di giallo: cinquanta aziende agricole provenienti dalla Sicilia, dalla Basilicata, dalla Liguria, dal Piemonte e da tutta la Lombardia metteranno a disposizione dei consumatori frutta, vino, formaggi, miele, mele, uova, riso, nocciole, salumi, olio, bresaola e zafferano. “L’appuntamento è tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9 alle 18, ad esclusione del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio – spiega Francesca Toscani, responsabile Campagna Amica di Coldiretti Lombardia – Non sarà un semplice farmers’ market ma un vero e proprio villaggio, animato ogni giorno da nuovi imprenditori agricoli e da attività di intrattenimento per bambini e adulti”.

In programma – spiega la Coldiretti Lombardia – anche alcune “giornate gourmet” dedicate a prodotti particolari, illustrati dai tutor del gusto di Coldiretti: si comincia venerdì 11 dicembre con “Apple Day” la giornata delle mele, tra degustazioni e un’esposizione su tutte le sfumature di questo frutto. Il 18 dicembre andrà in scena “Bianco Natale” con la distribuzione gratuita di confezioni di latte italiano, il salone delle Dop lombarde, assaggi guidati e per grandi e bambini una divertente gara su “indovina il formaggio”. Il mondo delle uova sarà protagonista mercoledì 30 dicembre con una mostra e una corsa a ostacoli a tema, mentre il 4 gennaio 2016 sarà la volta di “A tutta vitamina” con i mille usi degli agrumi.

Dal 20 al 24 dicembre al Villaggio di Campagna Amica verrà anche inaugurato l’Albo dei pensieri di Natale e dal 27 dicembre al 6 gennaio a disposizione di tutti ci sarà il libro dell’Anno che verrà. Dove ognuno potrà inserire un augurio o una riflessione per il 2016. In Lombardia la rete di Campagna Amica può contare su oltre 900 punti tra fattorie mercati e botteghe. Il record spetta alla provincia di Pavia con 162, al secondo posto Brescia con 159, al terzo Bergamo con 132 e a seguire Milano (116), Sondrio (80), Varese (66), Como e Cremona (entrambi con 57), Mantova e Monza (con 32 a testa), Lecco (28) e Lodi (23).

Fonte: Comune di Milano

1073 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria