Martedì, 19 marzo 2024 - ore 05.04

MILANO: DIGITAL WEEK. SPID, CIE E I NUOVI SERVIZI CIVICI

DOMANI DOMENICA A PALAZZO MARINO CONVEGNO SULLA 'REPUBBLICA DIGITALE'

| Scritto da Redazione
MILANO: DIGITAL WEEK. SPID, CIE E I NUOVI SERVIZI CIVICI

Far conoscere e rendere utilizzabili da tutti i nuovi servizi a disposizione dei cittadini e delle cittadine milanesi grazie alla trasformazione digitale. E’ l’obiettivo che l’Amministrazione comunale presenterà al convegno “Repubblica Digitale: competenze e strumenti per una cittadinanza consapevole”, in programma domani, domenica 14 novembre, in Sala Alessi a Palazzo Marino alle ore 16 nell’ambito della Milano Digital Week 2022.



“Alla luce dei profondi cambiamenti che la pandemia ha comportato e dell’accelerazione impressa alle innovazioni tecnologiche – spiega l’assessora ai Servizi Civici e generali, Gaia Romani – stiamo cercando di conciliare prossimità e capillarità dei servizi per le persone più fragili e insieme lavorando per migliorare e ampliare gli strumenti digitali a nostra disposizione. I servizi anagrafici e di Stato Civile sono in continua evoluzione e questo comporta una trasformazione nel rapporto dell’Amministrazione con i cittadini e le cittadine”. 



A fare il punto sui nuovi servizi e su quelli in fase di sviluppo, con Gaia Romani, saranno Guido Arnone, direttore della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale del Comune di Milano, Luca Curioni, direttore della Direzione Specialistica Citizen Experience, Fabio Mancuso, direttore dell’Area Servizi al Cittadino, Giulia Pastorella, presidente della Commissione consiliare Servizi civici, rapporti con i municipi e digitalizzazione, Nello Iacono, coordinatore di Repubblica Digitale con la moderazione di Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la Trasformazione digitale del Comune di Milano. 



A lato del convegno, in Sala Arazzi, dalle 16 alle 18 saranno allestiti due desk che offriranno la possibilità, a chi si prenoterà (info@migliorattivamente.org) di attivare gratuitamente il proprio Spid, l’identità digitale che permette di accedere in sicurezza ai servizi digitali del Comune. Fra questi, il Fascicolo del Cittadino, che compie cinque anni: lanciato nell’aprile 2017, due anni prima della sperimentazione Beta test dell’App IO alla Milano Digital Week del 2019, oggi conta più di 240mila visite ogni mese sul sito del Comune e la sua App è stata già scaricata da 436mila cittadini, in progressiva crescita con 20mila nuovi utilizzatori ogni mese.

421 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria