Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.47

Milano Digiuno dei radicali a sostegno richiesta intitolazione dei giardini San Vittore a Marco Pannella

Dopo 4 mesi la Giunta di Milano non ha ancora risposto al consiglio comunale di Milano che il 22-9-16 ha votato quasi all'unanimità per dedicare i giardini di fronte al carcere di San Vittore a Pannella. Venerdì scorso abbiamo mandato questa lettera aperta al Sindaco.

| Scritto da Redazione
Milano Digiuno dei radicali a sostegno richiesta intitolazione dei giardini  San Vittore a Marco Pannella

Milano Sala non risponde alla richiesta della intitolazione dei giardini  San Vittore a Marco Pannella

Dopo 4 mesi la Giunta di Milano non ha ancora risposto al consiglio comunale di Milano che il 22-9-16 ha votato quasi all'unanimità per dedicare i giardini di fronte al carcere di San Vittore a Pannella. Venerdì scorso abbiamo mandato questa lettera aperta al Sindaco.

Al digiuno partecipano fra gli altri Inzani, ex consigliere regionale radicale e Capano, tesoriere nazionale di Radicali Italiani.

Qualunque cittadino si voglia unire è benvenuto.

----------------------

Lettera aperta per una decisione della Giunta sui Giardini Pannella (inviata al Sindaco Sala il 13-1-17)

Egregio Sindaco Sala, il 22 settembre scorso il Consiglio Comunale di Milano fu chiamato a votare su una mozione, avente come prima firmataria la VicePresidente del Consiglio Elena Buscemi e altri firmatari in rappresentanza di tutti gli schieramenti, che recitava:

“IL CONSIGLIO COMUNALE DI MILANO CHIEDE AL SINDACO ED ALLA GIUNTA di attivarsi per ottenere, ai sensi dell’articolo 4 della legge n. 1188/1927, la deroga da parte del Ministero dell’Interno al divieto posto dagli artt. 2 e 3 della medesima legge al fine di intitolare a Marco Pannella i giardini di Piazza Aquileia.”

L’Assessore Del Corno, durante la discussione, dichiarò: “La Giunta si rimette al parere che verrà espresso dall’aula”. A tale proposito l’Aula espresse il proprio parere con 37 voti favorevoli, 3 astensioni e nessun voto contrario.

Dopo quasi quattro mesi, siamo ancora in attesa di una notizia riguardante la risposta ufficiale da parte della Giunta a tale richiesta del Consiglio Comunale.

Egregio Sindaco, noi non Le chiediamo di condividere il nostro giudizio positivo sulla figura di Marco Pannella. Tale giudizio fu illustrato in modo eloquente dalla VicePresidente Buscemi, quando evidenziò i motivi per i quali la figura del leader radicale meriti una deroga, nei modi previsti dal legislatore, rispetto alla consuetudine di attendere almeno 10 anni dalla morte prima di provvedere all’intitolazione di una via o di un luogo nel territorio di un comune.

Ci permettiamo di scriverLe per sollecitare una risposta ufficiale, sia essa positiva o negativa, da parte della Giunta, alla richiesta del Consiglio Comunale, in quanto espressione di tutta la cittadinanza milanese.

A supporto della nostra richiesta, forti dell’insegnamento di Marco Pannella, Le comunichiamo che dal 22 gennaio 2017 (cioè allo scadere dei 4 mesi dal voto della mozione), daremo inizio a un’iniziativa nonviolenta che si concretizzerà in una staffetta di digiuno. Ogni settimana uno dei firmatari della presente lettera, e successivamente altri cittadini che decideranno di unirsi a noi, digiuneranno almeno per un giorno, fino a quando non sarà resa nota la decisione della Sua Giunta.

La ringraziamo per l’attenzione che ha voluto dedicarci.

Cordiali Saluti,

Gianni Rubagotti, Segretario dell'Associazione per l'Iniziativa Radicale "Myriam Cazzavillan", Giorgio Inzani, ex-Consigliere Regionale Antiproibizionista, Michele Capano, Tesoriere di Radicali Italiani, Alessandro Celuzza, iscritto al Partito Radicale Nonviolento Transpartito Transnazionale (PRNTT), Daniele Iglina, iscritto al PRNTT, Davide Riccardo Romano, Segretario Associazione Amici di Israele, Diego Mazzola, iscritto al PRNTT, Francesco Bilà, iscritto a Possibile, Lukas Dvorak, iscritto a "Myriam Cazzavillan", Mauro Toffetti, iscritto al PRNTT, ex-Presidente Confesercenti Milano-Lodi_Monza Brianza, iscritto all'Associazione Enzo Tortora-Radicali Milano, Paola Cossu, dirigente aziendale, Paolo Izzo, scrittore e giornalista, Rita Tomaselli, iscritta a "Myriam Cazzavillan" e Possibile.

Nella foto: Diego Mazzola e altri militanti radicali alla commemorazione di Pannella il 3 luglio scorso ai futuri Giardini Pannella di Piazza Aquileia a Milano

1512 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online