Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 20.08

Milano - FONDO DI 900MILA EURO PER PROMUOVERE LE ATTIVITÀ DI ORGANISMI SENZA FINI DI LUCRO

Guaineri: ''Pratica di base tappa pedagogica fondamentale, serio l’impegno di questa Amministrazione per sostenerla''

| Scritto da Redazione
Milano - FONDO DI 900MILA EURO PER PROMUOVERE LE ATTIVITÀ DI ORGANISMI SENZA FINI DI LUCRO

Da Palazzo Marino fondi per promuovere l’attività sportiva svolta da associazioni senza fini di lucro. Con uno stanziamento di 900mila euro, l’Assessorato allo Sport conferma l’impegno per sostenere l’attività di base scegliendo di destinare per l’anno in corso contributi ad associazioni, società sportive o organismi affiliati al CONI o agli Enti di promozione sportiva da esso riconosciuti o affiliati al CIP, il Comitato Italiano Paralimpico.

“Confermiamo una misura per consolidare una tendenza che sarà una bussola per la nostra Amministrazione – ha commentato l’assessore al Turismo, Sport e Tempo Libero, Roberta Guaineri -. La pratica sportiva di base non è soltanto una tappa pedagogica fondamentale nella crescita delle giovani generazioni, in grado di incidere tanto sulla formazione fisica quanto su quella sociale, ma è l’anticamera per la maturazione di atleti, anche professionisti. Abbiamo un profondo bisogno che i nostri ragazzi siano seguiti da organismi qualificati e questi Enti devono avere il supporto dell’Amministrazione che comprende a pieno il valore dell’attività”.

I contributi saranno assegnati fino all’esaurimento del fondo complessivo. Le risorse copriranno fino al 50% delle spese documentate necessarie allo svolgimento dell’attività sportiva continuativa, per un massimo di 5mila euro: si tratta quindi di un rimborso per l’esercizio del 2016 per l’erogazione del quale saranno considerate ammissibili le spese effettivamente sostenute nel periodo compreso dall’1 gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.

Tra le voci finanziabili le spese per affitto di strutture o impianti, di abbigliamento sportivo; le spese per l’affiliazione o il tesseramento all’organismo richiedente, per polizze assicurative e per noleggio di veicoli di viaggio per le trasferte delle squadre. Non sono ammissibili spese il cui pagamento sia stato effettuato in contanti per importi superiori a mille euro, tramite qualsiasi tipo di compensazione tra il richiedente e il fornitore, né effettuate per l’acquisto di attrezzature sportive.

Nel caso in cui il fondo complessivo a disposizione non dovesse essere sufficiente a soddisfare tutte le domande presentate, la percentuale delle spese da coprire verrà proporzionalmente ridotta per consentire l’accoglimento di tutte le domande.

Per quanto riguarda, invece, i soli soggetti concessionari di impianti di proprietà comunale, l’erogazione del contributo sarà subordinata alla documentata presenza nell’impianto di defibrillatore funzionante e di personale formato per l’utilizzo.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 13 gennaio 2017 (fino alle ore 15.45).

Non saranno ammesse le domande provenienti da soggetti che abbiano debiti o contenziosi con il Comune di Milano, quote associative o di partecipazione a corsi superiori a 500 euro, che abbiano riportato condanne per illecito sportivo o per l’uso di sostanze dopanti.

995 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria