Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.07

Milano - Il 1 maggio riapre Expo (ma non per tutti)

Domenica, a partire dalle 19.30, il sito che ha ospitato Expo tornerà ad animarsi. Previsto un concerto della Scala di Milano e lo spettacolo dell'albero della vita. Ingresso solo su invito

| Scritto da Redazione
Milano - Il 1 maggio riapre Expo (ma non per tutti)


(Eravamo rimasti qui: Cerimonia di chiusura EXPO 2015)

 

Un po’ per far finta che un anno non sia mai passato. Un po’ per iniziare a dare nuova vita a un’area da non sprecare. Un po’ per ricordare alla città che,nonostante le polemiche sui conti, è stato un successo. Ricomincia il 1 maggio, e non poteva essere altrimenti, il romanzo dell’Expo di Milano, che domenica è pronta a riaprire nuovamente i battenti per una festa organizzata da Regione Lombardia, società Arexpo e Teatro alla Scala. 

A partire dalle 19.30, a un anno esatto dalla vera inaugurazione dell’Esposizione universale del 2015, il Cardo e il Decumano torneranno ad animarsi grazie a un concerto che porta la firma dell’accademia del teatro più prestigioso e importante di Milano. 

La cerimonia di (ri)apertura, naturalmente, sarà meno sfarzosa e spettacolare di quella dello scorso anno - quando la città fu messa a ferro e fuoco dalle manifestazioni di una parte dei “no Expo” -, ma tornerà a brillare uno dei grandi protagonisti dei sei mesi di Expo. 

Alla fine del concerto, infatti, come annunciato proprio da regione Lombardia, verrà riacceso l’Albero della vita, con annesso spettacolo pirotecnico. 

Lo show, però, sarà per pochi intimi. L’ingresso alla serata è rigorosamente su invito e saranno non più di cinquecento le persone che avranno la fortuna di accaparrarsi un posto. Ma non è tutto. Perché il 25 maggio, a tre giorni dalla finale di Champions che si terrà a San Siro, sul palco dell’Open Theater si esibiranno Andrea Bocelli, Skin, Laura Pausini e altri big della musicaper una serata di solidarietà organizzata dalle fondazioni del cantante toscano e dell’ex capitano dell’Inter, Javier Zanetti. 

Finiti gli eventi, poi, Expo tornerà ad aprire i propri cancelli al pubblico, in attesa che inizino i lavori per trasformare l’area nella sede della Statale e in un mega parco verde. Dal 27 maggio al 30 settembre, infatti, dove una volta c’erano i padiglioni si terranno alcune mostre della Triennale ed eventi, tutti a ingresso gratuito. 

Un po’ come se un anno non fosse mai passato. 

 

1050 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria