Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 23.37

Milano Il 24 gennaio inizia il corso di blues e gospels, tenuto da Milena Piazzoli

Invito a partecipare al corso di canto blues e gospels, tenuto da Milena Piazzoli che avrà luogo, per 10 lezioni, ogni martedì, dal 24 gennaio al 28 marzo 2017 dalle ore 20,00 alle ore 22,00 circa al CAM Ponte delle Gabelle, Via San Marco 45 a Milano.

| Scritto da Redazione
Milano Il 24 gennaio inizia il corso di blues e gospels, tenuto da Milena Piazzoli

Milena, professionale e simpatica, farà apprendere, gli elementi della tecnica vocale del canto blues e gospels e insegnerà alcuni tra i canti più belli e significativi di detti repertori. Per il corso è richiesta una minima esperienza di canto corale.

Milena Piazzoli - Un orecchio alle radici dell’espressione musicale. L’ambito della cantante e musicista, Milena Piazzoli, è quello del folk-blues, di provenienza anglo-americana come indicazione di genere, fino all’influenza di sound di matrice africana, e altre tradizioni popolari europee ed extraeuropee per brani propri, tradizionali o reinterpretati, a raccogliere i tratti forti delle eredità tramandate. Alcuni nomi influenti, vicino ai ‘60 ma non solo: Joni Mitchell, Richie Havens, James Taylor, B. Dylan, RickieLee Jones, Michelle Shocked, e infine il comune attaccamento in senso lato, al blues - a mostrare lo scenario. “Considero l’Arte di strada come la migliore situazione in cui dare libera forma a cio’ che faccio. Ed è la migliore forma che ho trovato per condividerla.”

Comincia a cantare nel 1993. Nel 2003 incide il primo disco rivisitando brani della tradizione americana e inglese con la collaborazione di Max De Bernardi. Negli anni successivi realizza altri due cd con varie formazioni.

Ha fatto parte del progetto SPIO - SoundPaintingItalianOrchestra, come voce. Dal 2001 partecipa a Festival di Arte di strada quali Ferrara buskers festival, Schio e altri. Apre l’edizione 2004 del Sextum Celtica Festival di Sesto Calende (Va). Partecipa al tributo a Tawnes Van Zandt per Lifegate Radio in onda a gennaio e a novembre 2007. Partecipa all’iniziativa musicale e ambientale Ekopark per Radio Lifegate a giugno 2007 e nello stesso mese al Roots&blues Festival a Diolo (Parma). Nel marzo 2008 suona alla rassegna : Piccolo e’ blues per l’Italianbluesriver. Agosto 2008: Festival Nistok. Fa inoltre parte della formazione Cash Area con Max Prandi, dove vengono rivisitati in chiave country i classici della song americana. Dal 2008 fino a tutt’oggi ha continuato la sua attività cantante e musicista solista e/o con varie formazioni musicali tenendo concerti in tutta Italia. Ha continuato inoltre la sua attività di insegnante di canto blues e gospels per l’Associazione la Conta ed altre realtà dell’area metropolitana di Milano.

Per avere altre informazioni sul corso di canto di cui sopra e per iscriversi allo stesso, scrivete una mail a laconta@interfree.it  oppure presentarsi in sede il 24/1 p.v. nell’orario della lezione e rivolgersi alle coordinatrici presenti.

Associazione La Conta (Milano)

 

1292 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online