Sabato, 04 maggio 2024 - ore 09.51

Milano: Il Cammino di Dante con Avanzato e Gruppo Zabara

Spettacolo alle 17,30 di domenica 21/9/2014 c/o Milano a Memoria Piazza Diaz, 7

| Scritto da Redazione
Milano: Il Cammino di Dante con Avanzato e Gruppo Zabara

DESIDERIAMO INVITARVI A PARTECIPARE ALLO SPETTACOLO “IL CAMMINO DI DANTE” – MUSICHE, IMMAGINI E LETTURE CON TANO AVANZATO ED IL GRUPPO ZABARA, organizzato da MILANO A MEMORIA in collaborazione con L'ASSOCIAZIONE LA CONTA, che ci sarà DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014 ALLE ORE 17,30, IN PIAZZA DIAZ 7 MILANO.

IN PARTICOLARE TANO AVANZATO ED IL GRUPPO ZABARA, CI PORTERANNO IN UN VIAGGIO MULTIMEDIALE CON MUSICHE, IMMAGINI E LETTURE ATTRAVERSO I TRE REGNI DANTESCHI. UN LAVORO STUPENDO, DA NON PERDERE!! L’INGRESSO AL CONCERTO È DI 12 EURO CAD. CON CONSUMAZIONE. VI SAREMO GRATI SE VORRETE AIUTARCI NELL’ORGANIZZAZIONE CON VOSTRA PRENOTAZIONE TELEFONANDO AI NUMERI: 02.49438217 – 366.8732355 - 329.4709020

IL CAMMINO DI DANTE: LO SPETTACOLO È UN VERO E PROPRIO CAMMINO CHE SI SVILUPPA SU UN PERCORSO NARRATIVO COMPOSTO DA PAROLE E IMMAGINI. I PERSONAGGI, CHE DANTE INCONTRA E DESCRIVE NELLA CRONACA DEL SUO VIAGGIO NELL'ALDILÀ, PRENDONO FORMA SULLO SCHERMO ATTRAVERSO LE OPERE DI ARTISTI CHE IN VARIE EPOCHE HANNO ILLUSTRATO LA DIVINA COMMEDIA: GUSTAVE DORÈ, ALIGI SASSU E, SOPRATTUTTO, SILVIO BENEDETTO, AUTORE DI 110 MURALES DEDICATI AL POEMA E DISTRIBUITI NEL SUGGESTIVO PARCO DE LA DIVINA COMMEDIA – VALLE DELLE PIETRE DIPINTE DI CAMPOBELLO DI LICATA (AG). PAROLE E IMMAGINI CREANO INSIEME L'ATMOSFERA PIÙ SUGGESTIVA PER COINVOLGERE IL PUBBLICO CHE DIVENTA COSÌ PROTAGONISTA DEL VIAGGIO E SI AVVICINA ALL'OPERA DEL SOMMO POETA ATTRAVERSO LE ESPRESSIONI SEMPLICI E AFFASCINANTI DI IMMEDIATA ACCESSIBILITÀ. LE OPERE PITTORICHE DANNO FORMA E VITA ALLE PAROLE CON UN CONNUBIO DI SUONI E PROIEZIONI CHE È ORMAI IL LINGUAGGIO ABITUALE E PIÙ DIFFUSO TRA LE NUOVE GENERAZIONI. "IL CAMMINO DI DANTE" È STATO RAPPRESENTATO IN VARIE CITTÀ D'ITALIA, OTTENENDO SEMPRE UN GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E DI CRITICA. TANO AVANZATO INIZIA LA SUA ATTIVITÀ DI CANTASTORIE NELL’ORMAI LONTANO 1991, CONTINUANDO A FARE PARTE DEL GRUPPO ZABARA CHE HA FONDATO NEL 1990 . HA ORMAI AL SUO ATTIVO CENTINAIA DI CONCERTI CHE NEGLI ANNI HA TENUTO NEI VARI CENTRI DELLA SICILIA, DEL SUD E DELLA LOMBARDIA, OLTRE CHE IN FRANCIA, IN INGHILTERRA E NEGLI STATI UNITI. NEL 2002 HA VINTO IL PREMIO “MEMORIAL ROSA BALISTRERI”. NEL 2006 È STATO INVITATO DALLA “FONDAZIONE IGNAZIO BUTTITTA” A REALIZZARE UNA SERIE DI SPETTACOLI DIDATTICI PER LE SCUOLE SUPERIORI SUL POETA DI BAGHERIA. SEMPRE CON LA FONDAZIONE BUTTITTA HA INCISO UN BRANO DAL TITOLO LA TRISTIZZA CHE FA PARTE DI UN DOPPIO CD ANTOLOGICO DAL TITOLO LA MIA VITA VORREI SCRIVERLA CANTANDO, PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL 2006 A CURA DELL’ASSESSORATO AI BENI CULTURALI DELLA REGIONE SICILIANA E CHE VEDE LA PARTECIPAZIONE DEI MIGLIORI INTERPRETI DEL CANTO POPOLARE SICILIANO.

NEL LUGLIO 2007, EDITO DALLA CASA EDITRICE IPSA DI PALERMO, ESCE IL CD DEL GRUPPO ZABARA, REGISTRATO DAL VIVO, DAL TITOLO: LU TRENU DI LU SULI. AGLI INIZI DI SETTEMBRE DEL 2007 È TORNATO A GIBELLINA PER PRENDERE PARTE ALLE ORESTIADI 2007 IN UNO SPETTACOLO INSIEME A ETTA SCOLLO, PIER PAOLO PETTA, FRANCO SCALDATI CON LA REGIA DI ENRICO STASSI E LA DIREZIONE ARTISTICA DI MICHELE LA TONA. DA QUESTO SPETTACOLO LA REGIONE SICILIA HA PRODOTTO UN CD DAL TITOLO “NUN SUGNU POETA” PUBBLICATO NEL DICEMBRE 2007. NEL LUGLIO 2008 INIZIA UN TOUR PER L’ITALIA CHE LO PORTA AD APPUNTAMENTI IMPORTANTI QUALI I FESTIVALS “URLAPADULA” DI CARRARA E “FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA” DI FOSDINOVO, E ANCORA A REGGIO EMILIA E PERUGIA. A CONCLUSIONE DI QUESTO LUNGO GIRO A SETTEMBRE, CON IL GRUPPO ZABARA È STATO OSPITE DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI GRENOBLE PROPONENDO LO SPETTACOLO “LU TRENU DI LU SULI”. NELL’APRILE 2009 È STATO CHIAMATO A LONDRA DALL’USEF ( UNIONE SICILIANI EMIGRATI E FAMIGLIE) PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO: IGNAZIO BUTTITTA: LA SUA POESIA, IL SUO CANTO. NEL 2010 HA RIPRESO LA COLLABORAZIONE CON GLI ARCHIVI DELLA RESISTENZA E CON LA BLANCA TEATRO E NELL'ESTATE DELLO STESSO ANNO È TORNATO IN TOSCANA E LIGURIA CON LO SPETTACOLO “BALLATA PER I FRATELLI CERVI” CHE HA ESORDITO AL BLANKANFEST DI CARRARA. NEL FEBBRAIO 2011 ESCE IL CD PRODOTTO DALLA “FONDAZIONE IGNAZIO BUTTITTA” E PATROCINATO DALL'ASSESSORATO AI BENI CULTURALI DELLA REGIONE SICILIANA DAL TITOLO: IL POETA IN PIAZZA DEDICATO AL POETA IGNAZIO BUTTITTA E REGISTRATO DURANTE VARI SPETTACOLI REALIZZATI IN ITALIA ED EUROPA DOVE TANO AVANZATO HA PORTATO L'OPERA DEL POETA DI BAGHERIA.

Fonte: Associazione La Conta

1586 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria