Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.07

Milano: la Casa della Cultura incontra: Jannis Kounellis

| Scritto da Redazione
Milano: la Casa della Cultura incontra: Jannis Kounellis

Martedì 31 gennaio 2012 alle ore 18.00 - Il maestro dell’arte povera dialoga con Salvatore Veca e Corinna Ferrari MILANO

In coincidenza con la grande mostra-evento sull’Arte Povera, curata dal critico d’arte Germano Celant per il Comitato Italia 150 e disseminata in otto città italiane, tra cui Milano con la rassegna antologica Arte Povera 1967-2011, in programma fino al 29 gennaio presso la Triennale, martedì 31 gennaio alle ore 18.00 la Casa della Cultura ospiterà uno tra i massimi esponenti di questo movimento, Jannis Kounellis, artista di origine greca ma stabilitosi a Roma a metà degli anni Cinquanta.

Recentemente tornato in Italia dopo le personali a Mosca, in novembre, negli spazi della fabbrica dismessa “Red October Chocolate Factory” e poi a Pechino al Today Art Museum.

L’arte di Kounellis è la tenace espressione di un impegno civile che non demorde, svolge un importante ruolo sociale nel manifestare il malessere sofferto dal più ampio strato della popolazione in un momento storico complesso e confuso, un disagio che nel nostro paese è ancora difficile elaborare perché, come afferma lo stesso Kounellis, “in Italia viene dimenticato l’aspetto libertario dell’arte, e dell’arte povera in particolare, a causa di un’operazione ideologica”, di stampo, ovviamente, conservatore.

Dialogheranno con l’artista Salvatore Veca, filosofo e docente di Filosofia Politica, e Corinna Ferrari, docente di Estetica presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. Ingresso libero.

 

1106 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria