Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.43

Milano, proiettate scritte animaliste: ‘Per nutrire il pianeta, il futuro è vegan’

Azione simbolica di critica a Expo 2015 da parte dell’Associazione Essere Animali

| Scritto da Redazione
Milano, proiettate scritte animaliste: ‘Per nutrire il pianeta, il futuro è vegan’

Per nutrire il pianeta, il futuro è vegan: lo slogan, proiettato sulle mura di Castello Sforzesco, Duomo e Pirellone, vuole far riflettere sulla necessità di una produzione di cibo che sia davvero fondata su scelte etiche e di rispetto: degli animali, delle persone e dell’ambiente.

«Expo si presenta come un momento di riflessione sul cibo del futuro, ma questo è impossibile senza ripensare completamente il modo in cui oggi viene prodotto questo cibo e senza ripensare soprattutto il rapporto che abbiamo con le altre specie animali, considerate come oggetti e trattate in modo ingiustificabile negli allevamenti e nei macelli», affermano da Essere Animali.

L’azione simbolica di ieri a Milano, messa in atto da Essere Animali con l’ausilio di un potente proiettore, nasce per attirare l’attenzione sul problema dello sfruttamento degli animali e sui gravi danni causati all’ambiente dagli allevamenti intensivi. Non è la prima contestazione etica che viene mossa a Expo 2015 da un movimento fortemente contrariato dalla presenza, giusto per dirne una, di multinazionali come McDonald’s e Coca Cola tra gli sponsor.

«Con Expo si parla di nutrire il pianeta e di energie per la vita, ma non si mette minimamente in discussione un sistema di produzione di cibo che ogni anno costa la vita a 50 miliardi di animali e che ha un impatto sull’ambiente fino a undici volte maggiore rispetto a una dieta a base vegetale. La sofferenza e l’uccisione degli animali, lo spreco di risorse, di acqua o di suolo sono una diretta conseguenza della produzione di carne e degli allevamenti», affermano dall’Associazione.

In un mondo che affronta scarsità di acqua, deforestazione avanzata, inquinamento, perdita di biodiversità, fame e povertà, scegliere di alimentarsi e vivere nel modo che ha un impatto minore non è più una scelta personale, ma diventa un dovere collettivo. Non è un caso che eminenti scienziati e perfino organizzazioni come la FAO invitino a scegliere un’alimentazione vegetale per ridurre l’impatto sul pianeta.

«Sempre più persone nel mondo si stanno avvicinando alla scelta di una dieta a base vegetale, ormai considerata anche dai nutrizionisti come altamente salutare. Il cibo del futuro, se vogliamo che davvero sia sostenibile ed etico, può solamente essere quello vegan», concludono da Essere Animali.

1325 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria