Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.24

Milano.I consumatori contestano aumento biglietti trasporti

| Scritto da Redazione
Milano.I consumatori contestano aumento biglietti trasporti

Milano.I consumatori contestano aumento biglietti trasporti
AUMENTI DEI BIGLIETTI DEI TRASPORTI PUBBLICI MILANESI PARLIAMONE!
Le Associazioni dei consumatori milanesi sono nettamente contrarie a un aumento delle tariffe ATM: ancora una volta un piano di risanamento di un'azienda si scarica sui cittadini milanesi mediante cospicui aumenti del biglietto dei trasporti.
Le responsabilità della precedente Amministrazione comunale, che ha evitato di affrontare il nodo dell'adeguamento tariffario, sono evidenti alle Associazioni dei consumatori, ma non condividiamo l'approccio e il metodo con il quale la nuova Giunta e il Sindaco di Milano hanno deciso di varare un piano finanziario per ATM: nessuna consultazione delle Associazioni dei consumatori ne' della società civile.
Abbiamo letto, attraverso i quotidiani, delle intenzioni dell’Amministrazione Comunale e ci pare che si tratti di una mera operazione di risanamento e nient’altro.

Non una parola della redditività dell’impresa, sulla sua possibilità di sviluppo e sui necessari investimenti; ricordiamo che sono in corso i lavori per la realizzazione dei metrò 4 e 5, entro il 2015, inizio dell’Expò.

Non c’è traccia dello studio sull’ECOPASS e soprattutto non c’è traccia del coinvolgimento delle Associazioni maggiormente rappresentative dei consumatori, per essere almeno informate, delle iniziative che si vogliono intraprendere e che cadranno sulle spalle dei viaggiatori della città.

L’ATM è un patrimonio della città e dei cittadini: abbiamo assistito, con la Giunta precedente, a uno svuotamento dell’azienda, ad un incremento delle società controllate, a politiche di bilancio molto opache e gravemente lesive della sostenibilita' economica.
Basta analizzare il bilancio 2009 per avere un’evidenza della poca trasparenza che modificando il Contratto di Servizio trasferisce direttamente all'azionista Comune dI Milano i proventi dei biglietti.
Mettiamo a fuoco i punti di forza della Società, ma anche i punti di debolezza dell’ATM nel rapporto con il Comune di Milano!

Se la giunta Moratti si è caratterizzata per aver attuato politiche di impoverimento della Azienda Trasporti Milanesi, non possiamo pensare che allo stesso modo politiche di contingenza pregiudichino un importante ragionamento che si può fare su ATM e Città di Milano.

Se ATM sta bene, sta bene anche Milano e i milanesi!
Milano è viva se ha mobilità, se si decongestiona dal traffico delle auto; l’esperimento dell’ECOPAS di principio non poteva avere questa prerogativa, poiché il pedaggio è imposto alle macchine più inquinanti, non è stato studiato per ridurre le automobili, ma la Co2.

Crediamo vada varato un piano triennale d’investimenti, che coinvolga ATM e Città, che veda protagonisti tutti gli attori sociali che hanno qualcosa da dire sul rilancio della Società milanese.
Efficienza, trasparenza, valutazione del bilancio 2010, si chiede al Sindaco di Milano di ricevere le Associazioni dei consumatori per discutere un’ipotesi di lavoro utile e alla luce del sole, con studi e seminari, capaci di proporre una mobilità moderna, compatibile con le esigenze della città di Milano.

Per la Federconsumatori Lombardia
Gianmario Mocera  Cell. 3355744095


Milano 26/07/2011

1362 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria