Domenica, 12 maggio 2024 - ore 09.28

Mirabelli (PD): ‘Era necessario intervenire sulla legislazione antimafia’

La riforma del Codice Antimafia al centro della riflessione del Senatore del Partito Democratico

| Scritto da Redazione
Mirabelli (PD): ‘Era necessario intervenire sulla legislazione antimafia’

All’inizio di questa legislatura è stato evidente sia al Governo che al Parlamento che vi era la necessità di intervenire sulla legislazione antimafia, soprattutto per quanto riguarda le misure di prevenzione (quindi, sequestro, confisca e gestione dei beni confiscati). Molte, infatti, sono state le disfunzioni che abbiamo riscontrato e molti sono i fatti che ci hanno spinto a sottolineare la necessità di modificare sia le procedure ma anche il ruolo dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Da una prima verifica, infatti, emerge che l’Agenzia, pur essendo stata istituita di recente, deve essere cambiata su molti aspetti.

Con la normativa vigente, siamo di fronte a una difficoltà reale di garantire uno dei punti fondamentali della cosiddetta legge La Torre-Rognoni, e cioè che i beni confiscati diventino patrimonio della collettività.

In particolar modo, per ciò che concerne le aziende, la normativa attuale non garantisce di intervenire su di esse in tempi utili per salvaguardare l’occupazione e garantire a molte delle imprese confiscate di proseguire la loro attività o, comunque, per i lavoratori, di ritrovare una collocazione nel caso in cui l’azienda venisse messa in liquidazione. Questa questione è fondamentale perché è evidente che si dà un segnale molto negativo nel momento in cui, soprattutto nel Mezzogiorno, il messaggio che passa è che le aziende funzionano quando sono in mano alla mafia mentre chiudono quando subentrano lo Stato e le istituzioni.

Franco Mirabelli

1262 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria