Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.20

Mondomusica Cremona Quale è l'effetto della musica classica sulla produzione di latte?

Per scoprirlo, CremonaFiere ha fatto un esperimento: Happy Cow Concert, in cui 3 musicisti di fama internazionale (Andreas Kern, Roberto Prosseda e Fabrizio Von Arx) hanno suonato di fronte a pubblico di mucche.

| Scritto da Redazione
Mondomusica Cremona Quale è l'effetto della musica classica sulla produzione di latte? Mondomusica Cremona Quale è l'effetto della musica classica sulla produzione di latte? Mondomusica Cremona Quale è l'effetto della musica classica sulla produzione di latte?

Musica e zootecnia possono sembrare due mondi ben lontani. Eppure hanno in comune molto più di quanto si possa pensare. E non solo per i numerosi riferimenti al mondo bucolico disseminati nella produzione musicale classica, ma anche per recenti ricerche scientifiche, come quella portata avanti dalla Leicester University nel Regno Unito, volte a dimostrare che l’ascolto della musica classica può condizionare positivamente la produzione di latte.

CremonaFiere, organizzatrice dei due appuntamenti leader mondiali per gli strumenti musicali artigianali e per la zootecnia, Cremona Mondomusica e le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, ha voluto approfondire questo rapporto, soprattutto considerando che Cremona è al contempo la capitale italiana della produzione di latte e il più importante distretto liutario mondiale.

Ecco, dunque, il progetto Happy Cow Concert, che ha coinvolto tre concertisti di fama internazionale: i pianisti Andreas Kern e Roberto Prosseda che hanno utilizzato per la loro performance il pianoforte Steinway & Sons fornito dall’azienda Strinasacchi snc espositore di Piano Experience e il violinista Fabrizio Von Arx, che sono stati ripresi mentre durante la loro performance musicale davanti ad un pubblico non di persone, ma di mucche.                

Obiettivo del progetto Happy Cow Concert è di focalizzare l’attenzione del pubblico e dei media sull’importanza della musica classica, non solo come elemento fondante della nostra cultura, ma anche come diritto di tutti, anche di chi non ha mai avuto occasione di ascoltarla o non ha avuto i mezzi per comprenderne i contenuti.

“Di solito mi rifiuto di suonare per un pubblico che mangia durante l’ascolto, ma per le mucche posso fare un’eccezione. Tanto più che non parlano durante il concerto”, afferma Andreas Kern, pianista e conduttore televisivo tedesco, noto anche come inventore di format musicali innovativi, come Pianocity e Piano Battle.

“Si tratta – sottolinea Roberto Prosseda – di un esperimento che nasce dalla nostra convinzione che la musica sia un patrimonio da condividere anche nella natura, e che può avere benefici ed effetti anche in chi non ha la cultura per capire un ascolto consapevole: come, appunto, le mucche.”                    

Cremona è un territorio di eccellenza sia nella produzione musicale, di cui ha una storia unica al mondo – da Monteverdi a Stradivari – sia nella produzione di latte e nel settore dell’allevamento del bovino da latte.

Cremona Mondomusica (prossima edizione, 25-27 settembre 2015) e le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (28-31 ottobre 2015), le due Manifestazioni che consentono a CremonaFiere di occupare una posizione di leadership internazionale nei settori di riferimento, evidenziano che i due comparti non sono del tutto separati, ma possono essere integrati con effetti sorprendenti.

1217 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online