Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.37

Mostra " Non solo natura"

| Scritto da Redazione
Mostra

MOSTRA “NONSOLONATURA”. 6 AGOSTO – 28 AGOSTO 2011
PALAZZO COMUNALE - SALONE DEGLI ALABARDIERI
Anche quest’anno i fotografi cremonesi hanno raggiunto ottimi risultati in competizioni di portata internazionale. Tre dei nostri concittadini fanno parte della Nazionale italiana che partecipa ai Campionati Mondiali di Fotografia Naturalistica: si tratta di Antonio Barisani, Luigi Gibellini e Mino Piccolo, già molto noti al pubblico cremonese, che, con sensibilità, passione e competenza riescono sempre a “catturare” preziose e straordinarie immagini del nostro ricco territorio raccontandone, con particolare sapienza, gli aspetti più suggestivi. Da anni questi fotografi mettono a disposizione delle diverse Istituzioni il loro patrimonio di documentazione per valorizzare il nostro ambiente ed anche in questa occasione mettono in campo il loro prezioso intervento. Con loro un neofita, il Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, che, sotto la guida esperta dei tre maestri, si è avvicinato alla fotografia naturalistica con notevoli risultati.

Altro fotografo cremonese che, come Mino Piccolo, è stato insignito dell’onorificenza A.F.I.A.P. (Artiste de la Federation Internazionale de l’Art Photographique) in virtù dei risultati conseguiti, è il Cavaliere Giovanni Arvedi. In mostra ritratti di ‘bambini nel mondo’, a testimonianza di un’infanzia fragile e distante dal nostro modo di vivere e dal nostro quotidiano. Le foto esposte sono state scattate durante i tanti viaggi nei diversi angoli del mondo. Scrive l’autore: «... fotografare era per me avvicinarsi alle persone, alla natura, alle loro emozioni ... cercando di restare il più fedele possibile alla realtà».

Fotografo cremonese anch’egli grande viaggiatore, è Antonio Auricchio le cui immagini sono il frutto di percorsi non frequentati che ci riportano le realtà dell’Africa. Anche in questo caso siamo in presenza di un’accurata e sensibile rappresentazione di pagine di vita quotidiana, nella sofferenza, nella gioia, nella gestualità comune. Grande è la capacità nel cogliere e quindi trasmettere emozioni profonde.

L’inaugurazione della mostra in parola si terrà sabato 6 agosto alle ore 11.00 presso il Salone degli Alabardieri del Palazzo Comunale.
Sarà particolarmente gradita la presenza degli organi di informazione alla cennata cerimonia.


Sede della mostra:

PALAZZO COMUNALE - SALONE DEGLI ALABARDIERI
PIAZZA DEL COMUNE, 8 - CREMONA
DAL 6 AGOSTO AL 28 AGOSTO 2011
orari di apertura:  da martedì a sabato 9.00-18.00
domenica e festivi 10.00-18.00
lunedì chiuso

ingresso gratuito

2121 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria